12 mesi per i buoni nuovi propositi in edilizia | Periti.info

12 mesi per i buoni nuovi propositi in edilizia

wpid-3858_bridge.jpg
image_pdf

Mettere la sicurezza sul lavoro nero su bianco, anche inserendola in contesti inediti: è questo l’intento del calendario 2010 realizzato da Formedil Pescara, Cassa Edile Pescara e Inail Abruzzo per la diffusione delle buone prassi in edilizia.

Il progetto si inserisce in un insieme di iniziative che hanno come filo conduttore lo slogan “Agganciati alla vita”, che ritroviamo nel Camper per la sicurezza e nello spot tv, recentemente presentati, e che scopriamo in uno dei mesi del calendario. Il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, annuncia che “è in via di definizione un accordo tra la Provincia e il Formedil Pescara per incentivare il servizio di prevenzione nei cantieri pubblici della provincia con l’impiego di tecnici specializzati”.

Il calendario 2010 avrà una tiratura di 7000 copie tra formato da muro e da tavolo e sarà distribuito a tutte le imprese edili e alle maestranze iscritte alla Cassa Edile di Pescara “per diffondere la cultura della sicurezza in edilizia direttamente sul posto di lavoro, e nelle case di chi opera nel settore edile”, sottolinea il presidente del Formedil Pescara, Antonio D’Intino. Le ideatrici del progetto, Alessandra Ter e Valentina Tenaglia, spiegano l’obiettivo che si è voluto centrare, vale a dire “riportare il concetto di sicurezza al servizio della mente”, un concetto che dovrebbe essere assorbito a seguito di un ragionamento e non subito o imposto.

“La novità proposta nei 12 mesi del calendario – aggiungono le due creative – è l’utilizzo di un’operazione chiamata ready-made, dove l’oggetto di uso lavorativo viene decontestualizzato e proposto in una scena diversa da quella di utilizzo che gli sarebbe propria, così che il comune elmetto da cantiere si trasforma in un vaso per una pianta, accompagnato dal clime “La sicurezza cresce con voi”. Si tratta di un approccio nuovo al problema della sicurezza sul lavoro, legato a una visione positiva dei Dispositivi di protezione individuale.

Copyright © - Riproduzione riservata
12 mesi per i buoni nuovi propositi in edilizia Periti.info