Arriva Sparc, programma Ue per la ricerca in robotica | Periti.info

Arriva Sparc, programma Ue per la ricerca in robotica

wpid-23358_robotica.jpg
image_pdf

Dalla medicina alla mobilità ‘intelligente’, dalla sicurezza all’agricoltura, fino alla domotica e all’industria dell’intrattenimento, l’Europa sta premendo l’acceleratore su un sistema di sviluppo sempre più legato ai robot ad uso civile. Ulteriore conferma di questa strategia di lunga durata è la presentazione da parte della Commissione europea di Sparc, già definito il più grande programma al mondo di ricerca e innovazione in robotica applicata alla vita quotidiana.

L’iniziativa coinvolge 180 tra privati e istituti di ricerca, sotto l’ombrello del programa euRobotics. Le attese sono ambiziose: l’Ue stima la creazione di 240 mila posti di lavoro grazie al programma, con un aumento del fatturato della robotica europea fino a 60 miliardi di euro l’anno al 2020, e della quota di mercato sul panorama globale del 42%. L’investimento della Commissione sarà pari a 700 milioni di euro, mentre altri 2,1 miliardi arriveranno da euRobotics.

“L’Europa ha bisogno di essere un produttore e non semplicemente un consumatore di robot”, ha precisato Neelie Kroes, vice presidente della Commissione, presentando il programma. “I robot possono fare molto più che rimpiazzare semplicemente gli umani – fare cose che gli umani non possono fare e che miglioreranno la qualità e la sicurezza delle nostre vite. Integrare i robot nell’industria europea ci aiuterà a creare e mantenere posti di lavoro”.

Il progetto è stato presentato a Automatica 2014 a Monaco, ed è il frutto di una partnership con euRobotics firmata lo scorso dicembre 2013. La prima call for proposals collegata a Sparc rientra sotto il pilastro “Leit – Leadership in Enabling and Industrial Technologies”, parte del nuovo programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, mentre la prossima verrà pubblicata a ottobre 2014 con scadenza ad aprile 2015.

Copyright © - Riproduzione riservata
Arriva Sparc, programma Ue per la ricerca in robotica Periti.info