Per gli eco-hotel del futuro le eccellenze italiane in rete | Periti.info

Per gli eco-hotel del futuro le eccellenze italiane in rete

wpid-13135_horeca.jpg
image_pdf

Viene presentato oggi a Palermo il Progetto Horeca, network di imprese per gli “Smart & Green Hotel”, per una progettazione e gestione degli hotel in chiave di ecosostenibilità, di efficienza dei consumi energetici e di innovazione. Un progetto che nasce dalla constatazione di una tendenza in aumento in tutta Europa: secondo le recenti indagini del Centro Studi Barometro per Green Visa e gli indici di settore Tripadvisor 2012, le strutture ricettive eco-sostenibili sarebbero infatti predilette dal 95,5% dei turisti, nel 27,3% dei casi anche non facendo riferimento a un eventuale aumento di prezzo.

In un panorama generale dove le tematiche “green” rientrano sempre più nelle necessità progettuali piuttosto che negli “optional”, un modello di ospitalità alberghiera “a impatto zero” diventa fondamentale per permettere al comparto di giocare un ruolo da protagonista nella green economy.

Per queste ragioni, il Progetto Horeca ha messo insieme realtà imprenditoriali provenienti da settori differenti, come l’illuminazione, l’edilizia, la domotica, la gestione delle acque, la ristorazione (Acome Angelo Po, Aqua, BTicino, Climaveneta, Controlli, Cormo, Icar Arredi, Prati Group, Reggiani Illuminazione, Servin, Bit – Bcc Credito Cooperativo). In questo modo viene costituito un “referente unico” per lo sviluppo di soluzioni integrate volte al risparmio energetico e gestionale su edifici nuovi o pre-esistenti. Una rete che condivide l’eccellenza di prodotti e servizi per ciascun settore di appartenenza e il metodo operativo Epi (Edifici Persone Impianti), percorso di analisi e interventi personalizzati sulla base delle esigenze della struttura.

Con il metodo Epi vengono mappati consumi e dispersioni, identificando le azioni di miglioramento su involucro dell’edificio, impianti tecnologici, gestione dell’energia e delle risorse umane, e i programmi di mantenimento nel tempo di tutti i parametri di valore, nel rispetto della conformità legislativa.

V.R.

Copyright © - Riproduzione riservata
Per gli eco-hotel del futuro le eccellenze italiane in rete Periti.info