Eco Building Club: | Periti.info

Eco Building Club:

wpid-3852_periti.jpg
image_pdf

Promosso da Confindustria FINCO (Federazione Industrie Prodotti Impianti e Servizi per le Costruzioni), ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ed ISNOVA  (Istituto per la per la promozione dell’innovazione tecnologica), il II° Workshop nazionale sull’Eco Building Club punta alla diffusione anche dei criteri eco-sostenibili nel settore dell’edilizia, che includono i materiali da costruzione innovativi dal punto di vista dell’efficienza energetica non ancora introdotti nel mercato o nella loro prima fase di commercializzazione, le applicazioni innovative di tecnologie di riscaldamento/raffrescamento basate su fonti energetiche rinnovabili e di sistemi di generazione ad alta efficienza, nonché i migliori progetti eco-building dimostrativi europei.

I relatori illustreranno gli aspetti tecnici e legislativi ed il necessario coinvolgimento di  tutti  gli operatori di mercato nel prendere parte direttamente alla promozione ed al trasferimento dei risultati di RST&D attraverso la partecipazione all’Eco-Building Club. Far parte del Club significa verificare e/o convalidare l’interesse del mercato per il trasferimento dei risultati europei innovativi di RST&D, individuare i risultati europei di RST&D adatti al trasferimento nel mercato nazionale, facilitare l’introduzione nel mercato dei risultati della ricerca e dei dimostrativi con la realizzazione di studi di pre-fattibilità su casi reali.

Ci sarà una prima sessione, dedicata al progetto Eco-Building Clube moderata dall’ing. Mauro Annunziato ENEA, con la presentazione dei risultati del progetto europeo Eco Building Club, con un approfondimento sul tema del coinvolgimento degli operatori del mercato e del processo di accreditamento dei membri del Club, e un contributo su come il mondo accademico sta approcciando lo sviluppo sostenibile nel settore delle costruzioni. Sarà poi illustrata l’evoluzione del quadro legislativo/normativo nazionale per la Certificazione energetica degli edifici, e una discussione della valutazione delle prestazioni energetiche ai fini della Certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti: il nuovo DOCET (ENEA/ITC).

Condotta dall’ing. Ennio Ferrero di ENEA, la seconda sessione verterà sul Club, sugli operatori di mercato e sugli studi di pre-fattibilità, fornendo dall’apertura il quadro relativo al sistema ed al ruolo delle Associazioni di categoria per favorire la ricerca e l’innovazione nel settore dell’edilizia e delle costruzioni, nonché una presentazione di casi pratici ed esemplificativi.

Copyright © - Riproduzione riservata
Eco Building Club: Periti.info