Fascicolo del fabbricato: il testo della nota Cnpi | Periti.info

Fascicolo del fabbricato: il testo della nota Cnpi

Leggi qui la nota di sintesi elaborata dal Centro Studi Opificium - CNPI in occasione del Convegno “Italia, Casa Sicura”, sul tema dell'obbligatorietà del fascicolo del fabbricato

image_pdf

Pubblichiamo la breve nota di sintesi elaborata dal Centro Studi Opificium – CNPI in occasione del Convegno “Italia, Casa Sicura”, promosso assieme al Politecnico di Milano. Il Convegno si è posto come obiettivo quello di riportare al centro del dibattito l’importanza di uno strumento come il Fascicolo di Fabbricato, per accrescere l’orientamento alla prevenzione ed alla sicurezza delle abitazioni in cui viviamo. Questo anche alla luce dei recenti tragici eventi sismici accaduti nel Centro Italia.

Quella del fascicolo del fabbricato obbligatorio è una proposta che da tempo è portata all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni, in particolare dai periti industriali, e nasce dalla considerazione di come il patrimonio abitativo manchi di qualsiasi forma di informazione che ne consenta di conoscere l’effettiva consistenza volumetrica, lo stato di conservazione dei materiali e dei singoli interventi effettuati. Questo significa che attualmente è impossibile monitorare e mettere in relazione le modifiche che nel tempo hanno stravolto il sistema strutturale, le stesse causa di crolli e disastri. Per questo il Cnpi insiste sul tema dell’introduzione in via obbligatoria del Fascicolo del fabbricato per prevenire i rischi e di conseguenza sull’attuare una puntuale operazione di messa in sicurezza degli immobili.

Il documento in versione integrale si può scaricare qui.

Copyright © - Riproduzione riservata
Fascicolo del fabbricato: il testo della nota Cnpi Periti.info