Fascicolo del fabbricato: le nuove linee guida aggiornate del Cnpi | Periti.info

Fascicolo del fabbricato: le nuove linee guida aggiornate del Cnpi

Il Cnpi mette a disposizione la Linea guida “Il fascicolo del fabbricato. Per una cultura della prevenzione e della sicurezza integrata”, che definisce parametri e indici per la compilazione

image_pdf

La commissione Fascicolo del fabbricato istituita all’interno del Consiglio nazionale dei periti industriali ha realizzato una nuova linee guida, aggiornamento della medesima pubblicata nel 2016, dedicata al tema del Fascicolo del fabbricato.

È pensabile acquistare un frigorifero senza il relativo libretto di uso e garanzia? No, secondo il Cnpi. Però si continuano a comprare le abitazioni senza sapere nulla di cosa c’è dentro, di quale sia lo stato degli impianti o di cosa sono fatti i muri.

Proprio a questa asimmetria informativa cerca di rispondere la nuova Linea guida, con un obiettivo principale: sensibilizzare l’opinione pubblica sull’opportunità di dotarsi di uno strumento fondamentale per una corretta e programmata opera di prevenzione e di manutenzione, nel tempo, di tutti i fabbricati.

Il testo contiene, quindi, una breve descrizione del Fascicolo del fabbricato, dei compiti a cui è chiamato ad assolvere, e del suo ruolo determinante ai fini della prevenzione e perciò della sicurezza.

Le linee guida sono disponibili gratuitamente in forma completa a questo link.

Copyright © - Riproduzione riservata
Fascicolo del fabbricato: le nuove linee guida aggiornate del Cnpi Periti.info