Efficienza energetica: 100 milioni di euro in arrivo al Sud | Periti.info

Efficienza energetica: 100 milioni di euro in arrivo al Sud

wpid-11374_ee.jpg
image_pdf

Sono stati ammessi a finanziamento dal Ministero dell’Ambiente interventi di efficientamento energetico per 100 milioni di euro da realizzare su scuole, municipi, strutture sportive ed altri edifici pubblici in 84 comuni del Sud.

I comuni destinatari delle risorse sono quelli con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, che rappresentano la struttura portante dell’economia del Mezzogiorno e, nella grande maggioranza dei casi, realtà di notevole pregio architettonico, artistico e culturale.

Gli interventi finanziati dal Ministero dell’Ambiente attraverso fondi strutturali della programmazione 2007-2103 (Poin Energia) consentono la riduzione dei consumi, economie sulle bollette energetiche dei comuni alleggerendo così i bilanci delle amministrazioni locali.

Al bando del Ministero dell’Ambiente hanno risposto oltre 700 comuni proponendo interventi di efficientamento energetico per 800 milioni di euro. Le proposte progettuali pervenute si caratterizzano per una elevato grado di innovazione tecnologica e per l’utilizzo di materiali a elevata compatibilità ambientale.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Efficienza energetica: 100 milioni di euro in arrivo al Sud Periti.info