Elettronica ed elettrotecnica perdono punti anche in export | Periti.info

Elettronica ed elettrotecnica perdono punti anche in export

wpid-13672_anieelettronica.jpg
image_pdf

L’instabilità del quadro economico mette in crisi anche il solido asse dell’export per l’industria elettronica ed elettrotecnica italiana. Secondo le ultime rilevazioni del Servizio di studi economici di Anie Confindustria, il risultato complessivo del 2012 per le esportazioni è negativo, nonostante a ottobre si sia verificato un momento di discontinuità.

“E’ un dato che ci preoccupa” spiega il Presidente di Anie Claudio Andrea Gemme, “considerato che negli ultimi anni il canale estero ha ricoperto per i settori Anie un ruolo cruciale per compensare la fragilità della domanda nazionale”.

Il calo della domanda interna ha infatti spinto anche le imprese più piccole a cercare mercati oltre i confini nazionali. “ Da una recente indagine effettuata fra le aziende socie”, continua Gemme, “nel primo semestre 2012 oltre il 60% delle piccole e medie imprese Anie ha portato avanti attività di sviluppo sui mercati esteri, in particolare extra Ue. Sul risultato annuo negativo per le esportazioni settoriali pesa soprattutto la difficile situazione in area euro, tradizionale mercato di sbocco delle tecnologie nazionali”.

Secondo i dati Istat, ottobre 2012 ha rappresentato un mese di discontinuità in particolare per il settore dell’Elettrotecnica, che ha visto una crescita delle esportazioni del 12,5%. Di contro, per l’elettronica si è registrato un calo nell’export del 2,0% (+11,8% la corrispondente variazione nella media del manifatturiero nazionale).

Rapportati alla media dei primi dieci mesi del 2012, i dati denotano una frenata rispetto allo stesso periodo del 2011: l’Elettrotecnica ha registrato una flessione delle esportazioni del 2,2%; l’Elettronica del 2,3% (+4,4% la corrispondente variazione nella media del manifatturiero nazionale).

Copyright © - Riproduzione riservata
Elettronica ed elettrotecnica perdono punti anche in export Periti.info