Energia: reti intelligenti abbattono consumi fino al 20% | Periti.info

Energia: reti intelligenti abbattono consumi fino al 20%

wpid-4020_domotica.jpg
image_pdf

ROMA – Utilizzando le cosiddette ‘smart grids’, cioé le ‘reti intelligenti’ che aiutano a risparmiare energia, si può abbattere il consumo di elettricità di un paese come gli Usa fino al 20%. Lo ha dimostrato uno studio dell’americano Pacific Northwest National Laboratory.

Con il nome di ‘reti intelligenti’ si definiscono tutti gli accorgimenti tecnologici che permettono di modulare il consumo di energia in tempo reale a seconda delle esigenze degli utilizzatori o delle disponibilità della rete, come ad esempio dei contatori in grado di spegnere gli elettrodomestici quando non sono in uso.

Il team di ricercatori guidato da Rob Pratt, riporta la rivista Scientific American, ha effettuato una serie di esperimenti sul campo, come l’installazione di una serie di dispositivi in 112 case di Seattle, osservando che non solo si può risparmiare fino al 10% sulle bollette, ma il consumo di energia si abbatte di un quinto. ‘L’entità del risparmio è tale – afferma Pratt alla rivista – che l’uso di queste reti può diventare un fattore fondamentale anche per il raggiungimento degli obiettivi di abbattimento delle emissioni.

Leggi l’articolo completo (in inglese)

Copyright © - Riproduzione riservata
Energia: reti intelligenti abbattono consumi fino al 20% Periti.info