Accordo Ikea - Enel, le colonnine elettriche arrivano nei punti vendita | Periti.info

Accordo Ikea – Enel, le colonnine elettriche arrivano nei punti vendita

wpid-20323_colonnaenelikea.jpg
image_pdf

Ricaricare l’auto elettrica presso i ‘templi’ dell’arredo fai da te contemporaneo: sarà possibile grazie a un protocollo d’intesa firmato nei giorni scorsi da Ikea Italia ed Enel Distribuzione SpA. L’accordo prevede che in 18 dei 20 store Ikea presenti sul territorio italiano verranno installate 36 infrastrutture di ricarica, due per punto vendita.

In via sperimentale cinque negozi Ikea in Italia già offrono il servizio di ricarica dei veicoli elettrici. Con questo nuovo accordo il gigante dell’arredamento punta a raggiungere il record di prima catena di grande distribuzione sul territorio ad avere tutti i punti vendita dotati delle colonnine, anche tramite accordi con altri partner.

Le infrastrutture che saranno installate in collaborazione con Enel Distribuzione sono del tipo Pole Station, possono ricaricare a 3kW (slow) o a 22 kW (quick) e garantiscono l’alimentazione dei veicoli di nuova generazione così come del parco di veicoli già circolante. Le colonnine saranno accessibili a tutti gli “electric drivers” già in possesso di una card rilasciata dal loro fornitore di elettricità e ai clienti della carta Ikea Family, ai quali lo store offrirà gratuitamente l’energia erogata, fornita da Enel Energia e prodotta al 100% da fonti rinnovabili.

Particolare rilevanza assume l’installazione delle colonnine nei tre punti vendita dell’hinterland di Milano (Carugate, Corsico, San Giuliano Milanese), nella prospettiva di sviluppare in questo territorio progetti specifici di mobilità elettrica in vista di Expo 2015, all’interno della quale Enel sarà Smart Energy partner. Da parte di Ikea, inoltre, l’iniziativa rientra nella strategia di sostenibilità “People and Planet Positive”, che punta a dare un impatto positivo sull’ambiente e sulle persone ad ogni livello del business, dal rapporto con i fornitori, a come sono realizzati e gestiti i negozi, ai servizi offerti ai clienti.

Copyright © - Riproduzione riservata
Accordo Ikea – Enel, le colonnine elettriche arrivano nei punti vendita Periti.info