Emergenze sul servizio elettrico, firmato un nuovo accordo | Periti.info

Emergenze sul servizio elettrico, firmato un nuovo accordo

wpid-23367_DSCd.jpg
image_pdf

È stato firmato il 3 giugno a L’Aquila dal capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, e dall’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace, un protocollo di intesa per la gestione delle emergenze sul sistema elettrico Enel a livello nazionale.

L’accordo, della durata di due anni, mira a rafforzare ulteriormente i rapporti di cooperazione e definire piani di emergenza specifici per ogni tipo di rischio con impatto sul servizio elettrico. L’intesa, inoltre, prevede la costituzione di un gruppo di lavoro congiunto per definire le attività nelle aree di comune interesse.

In particolare si punterà a garantire: l’ottimizzazione delle procedure e del flusso delle comunicazioni sia in condizioni ordinarie che in fase di emergenza, anche attraverso l’eventuale integrazione dei rispettivi sistemi informativi; l’elaborazione di moduli di formazione congiunta e di esercitazioni, al fine di incrementare la conoscenza dei rispettivi modelli organizzativi e di intervento, accrescendo la capacità di risposta sinergica; la facilitazione dell’interazione tra Enel e le articolazioni territoriali del Servizio nazionale della Protezione Civile con particolare riferimento alla pianificazione di protezione civile.

“Con l’accordo, inoltre, si ribadisce il forte impegno condiviso nella prevenzione per garantire, anche in caso di calamità, la piena continuità del servizio elettrico – ha dichiarato Franco Gabrielli, Capo del Dipartimento della Protezione civile – nel mondo di oggi uno dei bisogni essenziali per i cittadini. Enel, infatti, è parte importante del sistema di protezione civile e siede sempre, in situazioni di emergenza nazionale, nel Comitato Operativo. Dipartimento nazionale della protezione civile ed Enel hanno lavorato fianco a fianco in tutte le più grandi emergenze che negli ultimi anni hanno colpito il nostro paese, su tutte proprio nel corso del post terremoto in Abruzzo nel 2009”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Emergenze sul servizio elettrico, firmato un nuovo accordo Periti.info