Energia eolica offshore, potenzialita' e sviluppi a Ecomondo 2013 | Periti.info

Energia eolica offshore, potenzialita’ e sviluppi a Ecomondo 2013

wpid-19124_eolicooffshore.jpg
image_pdf

Nell’ambito di Ecomondo 2013, a Rimini Fiera dal 6 al 9 novembre, la Provincia di Rimini dà appuntamento all’Offshore Wind Day, un incontro che intende valutare il potenziale dell´energia eolica offshore (Eos) come fonte di energia rinnovabile.

Nel corso dell’evento, che si terrà il prossimo 6 novembre presso la Sala Mimosa al padiglione B6, verrà inoltre approfondita la possibilità di sviluppo dell’eolico offshore nel Mare Adriatico, in particolare nell’area della costa romagnola, e valutare le ricadute positive per l’economia turistica.

L’Agenzia europea dell´ambiente (AEA) ha calcolato che è economicamente fattibile in questo modo soddisfare nel 2020 circa il 60-70% della domanda totale di elettricità dell´Unione europea. Le regioni costiere sono fondamentali per lo sviluppo ulteriore dell´EOS. Mentre il progresso tecnologico nel settore industriale è considerevole, la capacità di recepire in termini di conoscenza e di realizzare una politica efficace nei governi locali e regionali d´Europa è ancora non omogenea. Ci sono regioni manifestamente leader nello sfruttamento dell’eolico offshore e regioni senza un livello adeguato di esperienza o di conoscenza.

In questo ambito, il progetto europeo 4Power stimola lo scambio di conoscenze tra territori leader – Rostock, Dundee, Emden -, quelli meno avanzati – Groningen, Rimini – e i territori che sono ancora in una fase di orientamento – Azzorre, Malta, Corfu, Lettonia) -, per creare una comprensione comune sulle attuali e future sfide regionali nello sviluppo dell´Eos.

All’incontro, moderato da Sergio Ferraris, direttore di QualEnergia, interverrà l´assessore all´Ambiente della Provincia di Rimini, Stefania Sabba. A seguire, parteciperanno i più autorevoli esperti internazionali del settore e il ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato. Il meeting riprenderà nel pomeriggio con la moderazione di Chris Ashe, direttore Sustainable Industries Institute del Dundee College.

Copyright © - Riproduzione riservata
Energia eolica offshore, potenzialita’ e sviluppi a Ecomondo 2013 Periti.info