Solare: per il 79% degli italiani è l'energia del futuro | Periti.info

Solare: per il 79% degli italiani è l'energia del futuro

wpid-5938_ASF.jpg
image_pdf

Due italiani su tre sono a favore del solare (66%) mentre il 79% considera quella del sole l’energia del futuro, seguita dall’eolico con il 28% e una crescita di 3 punti rispetto alla precedente rilevazione. Resta invece stabile, al 18%, la propensione per il nucleare. Sono questi i principali dati emersi dal Terzo rapporto sul solare condotto da Ipr Marketing per conto della Fondazione Univerde e presentato al convegno “Green economy-New society”, organizzato nell’ambito della rassegna Ecomondo di Rimini. 

Il rapporto, condotto intervistando mille abitanti, fotografa un Paese sempre più convinto della necessità delle energie da fonti rinnovabili. In particolare, il favore riscosso dal solare per il proprio fabbisogno energetico è in aumento del 12% rispetto al primo rapporto del 2009, quando gli italiani che prendevano in considerazione la possibilità di ricorrere al solare-fotovoltaico erano il 54%. I più propensi risultano essere gli adulti tra i 35 e i 54 anni (76%), i residenti del Centro Italia (75%) e in pari misura (69%), le donne e i residenti al Sud.  

“Gli italiani considerano giustamente il solare come la fonte di energia più sicura – ha detto Francesco Pezone, responsabile legale di Fotowatio Italia, azienda specializzata nella progettazione e gestione di impianti fotovoltaici che ha collaborato alla realizzazione dell’indagine -,  al punto che Il 79% consiglierebbe ai propri figli di lavorare in una centrale fotovoltaica. È un’ulteriore dimostrazione della completa concordanza tra il pensiero degli operatori del settore e quello dei cittadini sul solare come fonte di energia positiva su cui l’Italia può fondare il proprio sviluppo economico, come già fatto da altri Paesi, a patto di saper rimuovere le barriere burocratiche che ancora frenano il settore e incrementare il supporto del mondo finanziario al settore fotovoltaico”.

E’ infatti opinione ormai praticamente unanime – 90%, con una crescita del 6% rispetto alla precedente rilevazione del 2009 – la necessità di maggiori incentivi da parte del Governo e, allo stesso tempo, cresce fino a sfiorare ormai la maggioranza assoluta degli italiani (48%, +4%) la conoscenza della possibilità di usufruire di incentivi per l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Inoltre, larga parte degli intervistati si dichiara impegnata nell’avvicinarsi alle pratiche sostenibili attraverso l’acquisto di prodotti più vicini all’ambiente, anche se più cari. In particolare, l’85% è attento all’ecosostenibilità degli immobili, l’81% dei ristoranti e l’80% dei supermercati. I quarti classificati sono i parrucchieri: il 71% degli intervistati ritiene importante che la loro attività sia attenta al rispetto dell’ambiente.

di O.O.

Scarica il Rapporto sul solare

Copyright © - Riproduzione riservata
Solare: per il 79% degli italiani è l'energia del futuro Periti.info