Eurosky Tower, il grattacielo ecosostenibile | Periti.info

Eurosky Tower, il grattacielo ecosostenibile

wpid-4729_EuroskyTower.jpg
image_pdf

Sorgerà a Roma nel quartiere Eur, l’Eurosky Tower, il grattacielo destinato a rivoluzionare il modo di vivere in città, coniugando il comfort abitativo e il rispetto per l’ambiente. Pannelli fotovoltaici sulle coperture, una centrale a biocombustibili, dispositivi per il recupero dell’acqua piovana e per la produzione di acqua microfiltrata, ventilazione assistita negli appartamenti con ricambio d’aria, serre in tutti i piani, raccolta differenziata pneumatica dei rifiuti, dispositivi per difendersi dai ladri.

Tutto questo a disposizione degli appartamenti dai 40 mq in su. Non mancano spazi comuni come sale riunioni, lavanderia e palestra. E per governare senza impazzire tutto il sistema verrà in aiuto la domotica. Lo edifico che sarà pronto entro la fine del 2011, sarà uno fra gli edifici residenziali più alti d’Italia e costerà più di cento milioni di euro. La torre si sviluppa su 28 piani residenziali, oltre a tre piani tecnici e due livelli destinati a garage e cantine.

Articolato in due prismi verticali di cemento armato e acciaio, utilizza le più avanzate tecnologie in materia di risparmio energetico. Il progetto si ispira alle torri medievali che caratterizzano il centro storico della capitale come la Torre delle Milizie, ma è proiettato nel futuro, anzi fa vivere il futuro nel presente. È un’architettura che porta il segno dei tempi nuovi, ovviamente nel rispetto di norme antisismiche.

Questo progetto rappresenta “una svolta importante nella concezione di edilizia residenziale. E’ il simbolo dei tempi nuovi dove si veicolano valori importanti come la tutela dell’ambiente e si insegna ai cittadini a vivere in modo più responsabile. Questo edificio, dunque, è la dimostrazione che anche l’Italia può vivere il futuro nel presente. E il target di riferimento? Medio- alto con un prezzo che si aggira mediamente intorno ai 10 mila euro al metro quadro.

Copyright © - Riproduzione riservata
Eurosky Tower, il grattacielo ecosostenibile Periti.info