16° Convegno di Igiene Industriale | Periti.info

16° Convegno di Igiene Industriale

wpid-1523_aidii.jpg
image_pdf

In occasione del Convegno dell´Associazione Italiana degli Igienisti Industriali (AIDII), verranno dedicate quasi due giornate ai lavori tecnico-scientifici delle Agenzie per l´Ambiente.

I temi che verranno trattati sono stati accuratamente scelti per il particolare interesse e perché risultano di grande attualità:

– Controlli e monitoraggi ambientali: acque, aria, rifiuti

– Energia e Ambiente

– Edilizia sostenibile

– Turismo e Ambiente

Metodologie e strumenti tecnici per l´analisi del ciclo di vita dei prodotti (LCA), progettazione dei “prodotti verdi”, comunicazione e certificazione ecocompatibile dei prodotti, sono temi sempre più presenti nelle politiche europee di sostenibilità. E in questo panorama, le Agenzie ambientali vengono coinvolte sempre maggiormente in studi di approfondimento, di valutazione degli impatti e monitoraggio, compreso quello dei gas ad effetto serra.

Gli edifici risultano essere tra i primi posti in materia di consumi energetici; essi infatti rappresentano circa il 40% del fabbisogno energetico europeo. Questo consumo può essere ampiamente ridimensionato adottando misure per migliorare la progettazione e dotare gli edifici di sistemi impiantistici più efficienti.

L´Italia recepito la direttiva attuando leggi nazionali e regionali, e solo con il recente DPR 59/2009, che stabilisce le linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, sono stati fissati gli strumenti di raccordo, concertazione e cooperazione tra lo Stato e le regioni.

Considerata la forte relazione che unisce il turismo al territorio, le scelte politiche europee considerano sempre più prioritaria l’esigenza di una riconversione del settore turistico in un ottica di sostenibilità.

Anche in questo ambito, le Agenzie ambientali vengono chiamate ad operare su diversi aspetti tramite l’attuazione di progetti sperimentali da applicare allo studio dell´impatto esercitato dal turismo sul territorio e al supporto agli operatori del settore.

Gli argomenti che verranno trattati sono estremamente impegnativi ma anche estremamente interessanti e propositivi, stimolanti per l’ambiente tecnico scientifico impegnato su questi fronti.

Ulteriori dettagli sono disponibili nell’annuncio allegato.

 Scarica annuncio

Copyright © - Riproduzione riservata
16° Convegno di Igiene Industriale Periti.info