I processi autorizzativi degli impianti fotovoltaici – Il ruolo delle Regioni | Periti.info

I processi autorizzativi degli impianti fotovoltaici – Il ruolo delle Regioni

wpid-1653_asso.jpg
image_pdf

Aspetti amministrativi e di connessione alla rete elettrica Caso di studio: la regione Puglia

15 giugno 2010 – ore 10.00 – Fiera del Levante – Sala Tridente Palazzo del Mezzogiorno 
Bari, Lungomare Starita

Assosolare in collaborazione con Zeroemission, organizza un Convegno sul tema dei processi autorizzativi per l’ottenimento delle autorizzazioni amministrative e di connessione alla rete elettrica. Argomento di massima attualità alla luce dell’imminente approvazione delle tanto attese “linee guida per l’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio di impianti di produzione di elettricità da fonti rinnovabili” e del rinnovo del conto energia che sarà in vigore fino al 2013.

Il Governo tra l’altro entro il prossimo 30 giugno, dovrà definire il “piano d’azione nazionale”  in materia di energie rinnovabili come previsto dalla direttiva 2009/28/CE, cui seguirà la definizione dei piani e degli obiettivi delle regioni.

Il convegno si propone di analizzare lo stato dell’arte dei processi autorizzativi amministrativi, la cui disomogeneità nelle varie regioni d’Italia ha determinato uno sviluppo del mercato a macchia di leopardo, e di affrontare altresì  la storica questione delle connessioni alla rete con i principali gestori, Enel e Terna. Nella sessione convegnistica si discuteranno anche gli effetti delle suddette linee guida sulle regioni se venissero applicate dalle stesse. Nel pannel dei relatori, oltre alle istituzioni, ci saranno alcuni tra gli studi legali più noti nel mercato del fotovoltaico, che daranno il loro punto di vista.

La scelta della Puglia come sede del convegno e caso di studio è opportuna, considerando che la suddetta regione ospita il primo mercato in Italia ed è una perfetta sintesi delle problematiche del settore in Italia. La Puglia, tra l’altro, è teatro della recente disputa tra Governo nazionale e Regionale sulla spinosa questione delle DIA, che sembrerebbe tutt’altro che risolta anche dopo il pronunciamento della Corte Costituzionale. Entra nel merito della questione anche l’approvazione definitiva in Senato del disegno di legge comunitaria per il 2009.

Il convegno è rivolto a tutti gli operatori del settore, ai preposti funzionari della pubblica amministrazione e alle Istituzioni.

Per partecipare compila il modulo di registrazione

Copyright © - Riproduzione riservata
I processi autorizzativi degli impianti fotovoltaici – Il ruolo delle Regioni Periti.info