I sistemi di spegnimento ad acqua nebulizzata | Periti.info

I sistemi di spegnimento ad acqua nebulizzata

wpid-2947_watermist.jpg
image_pdf

Si terrà il 14 dicembre presso la sede del Comando Provinciale VV.F. Torino un seminario tecnico dedicato al tema: “I sistemi di spegnimento ad acqua nebulizzata: introduzione alla tecnologia e dimostrazioni tecniche di spegnimento”. L’evento è un’iniziativa Pro.Fire patrocinata da Fiopa (Federazione Interregionale degli Ordini degli Ingegneri del Piemonte e della Valle d’Aosta) e dal Collegio Geometri Torino. 

Tra i pericoli che insidiano un edificio, l’incendio è l’evento di gran lunga più traumatico e devastante, perché mette a repentaglio la vita delle persone che si trovano all’interno e dei soccorritori. Inoltre mina l’integrità delle strutture portanti dell’edificio stesso, che corre il rischio di crollare o di essere lesionato in maniera grave e permanente. Per ovviare a questo problema si ricorre ad interventi di protezione attiva e di protezione passiva dal fuoco. Le protezioni attive agiscono direttamente sul focolaio dell’incendio. Gli impianti sprinkler e gli estintori sono tipici esempi di protezione attiva. La protezione attiva moderna si avvale di nuove tecnologie ormai collaudate in ambito militare, navale, industriale e civile come i sistemi water mist ad acqua nebulizzata, ad alta pressione. Le norme NFPA 750 e UNI CEN TS 14972, appena introdotte, regolamentano la progettazione, la realizzazione e la manutenzione di tali impianti. 

L’evento è dedicato a professionisti abilitati a certificare nel settore della prevenzione incendi, titolari di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, responsabili e addetti del servizio prevenzione e protezione, responsabili di associazioni di categoria, datori di lavoro.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita. Per informazioni, visitare il sito di Pro.Fire.

 

V.R.

 Scarica la locandina dell’evento (.pdf)

Copyright © - Riproduzione riservata
I sistemi di spegnimento ad acqua nebulizzata Periti.info