Il Controllo, l'Analisi di Efficienza e la Simulazione di Linee di Produzione nell'Industria Manifatturiera | Periti.info

Il Controllo, l’Analisi di Efficienza e la Simulazione di Linee di Produzione nell’Industria Manifatturiera

image_pdf

Il Controllo, l’Analisi di Efficienza
e la Simulazione di Linee di Produzione
nell’Industria Manifatturiera
Bologna, 6 Marzo 2008

La giornata di studio, organizzata dalle Associazioni ANIPLA Sezione di Milano e UCIMA, si occupa di introdurre i metodi e le tecniche di analisi, simulazione e monitoraggio di linee di produzione, descrivendo casi concreti e applicazioni industriali. Si terrà il 6 Marzo 2008, presso il Museo del Patrimonio Industriale – Bologna.

Negli ultimi decenni, la crescente competitività dei mercati ha spinto le aziende manifatturiere ad adottare sistemi produttivi in grado di lavorare a costi unitari sempre più contenuti. In particolare, le aziende più innovative, alla ricerca di efficienza e di automazione molto spinta si sono orientate verso l’adozione di processi produttivi organizzati per linee in cui la produzione è affidata a una successione di macchine ciascuna delle quali effettua una ben determinata parte del processo produttivo (es. film wrapper, astucciatrici, inscatolatrici, ecc.).

Questo scenario pone problemi di gestione di un sistema la cui complessità va oltre la singola macchina, e quindi sono richieste nuove metodologie per la gestione e il controllo di tali sistemi interconnessi. In particolare, l’ottimizzazione della gestione delle singole macchine, l’allocazione di macchine per l’accumulo prodotto (“buffer di prodotto”), la misura di performance di linea sono problemi molto complessi che possono venire studiati mediante modelli matematici e simulazione tramite opportuni software.

Queste tecniche consentono di analizzare soluzioni progettuali e di controllo differenti senza affrontare l’onere di una implementazione di un intero sistema, anche se prototipale, arrivando in modo rapido ed economico alla ottimizzazione dei parametri della linea di produzione. Altro aspetto importante al quale le aziende manifatturiere fanno sempre più attenzione, è quello del monitoraggio continuo dell’efficienza (OEE) delle linee di produzione. Infatti, una riduzione delle prestazioni in termini di qualità, tempo ciclo e disponibilità dei mezzi produttivi ha forti impatti sulla capacità dell’azienda stessa a fornire il prodotto nei volumi e tempi richiesti dal mercato.

Anche in questo caso, l’utilizzo di applicativi software in grado di rilevare dalle linee le informazioni necessarie per produrre in tempo reale gli indici di efficienza, consentono una rapida individuazione delle derive e delle relative cause

Per altre informazioni, consultare il sito www.anipla.it

Scarica l’invito – PDF 89,3 KB

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Controllo, l’Analisi di Efficienza e la Simulazione di Linee di Produzione nell’Industria Manifatturiera Periti.info