Il Sistema LEED per Edifici a impatto zero | Periti.info

Il Sistema LEED per Edifici a impatto zero

wpid-1634_fass.jpg
image_pdf

Si svolgerà a Pisa, il 7 giugno, il seminario organizzato dall’associazione Assform incluso nel ciclo di eventi dal titolo: “ Edifici a impatto zero -Il sistema LEED. La valutazione della sostenibilità ambientale nell’edilizia”.

L’impatto ambientale della progettazione, costruzione ed esercizio degli edifici è enorme: in Europa gli edifici sono responsabili, direttamente o indirettamente, di circa il 40%del consumo di energia primaria complessiva. È in quest’ambito che si inserisce il sistema LEED.

Questo è un sistema volontario di valutazione e certificazione dell’eco-sostenibilità e salubrità degli edifici sviluppato dall’U.S. Green Building Council (USGBC). È uno standard applicabile ad ogni tipologia di edificio, sia nuovo che già esistente e, in un’ottica di progettazione integrata, interessa l’intero ciclo di vita dell’edificio, a partire dalla progettazione fino alla costruzione e alla sua gestione e manutenzione.

LEED si distingue per l’approccio complessivo ed integrato alla sostenibilità ambientale. Esso analizza le seguenti aree tematiche: sviluppo di siti sostenibili, salvaguardia delle risorse naturali, minimizzazione dell’inquinamento dell’atmosfera, risparmio delle risorse idriche, efficienza energetica, selezione dei materiali, qualità e salubrità ambientale interna, innovazione nella progettazione. LEED® si distingue quindi da altri sistemi, per altro ottimi, per il suo approccio alla sostenibilità ambientale in modo complessivo ed integrato, tenendo conto anche di aspetti sociali ed economici.

La partecipazione la seminario è  gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione dal sito www.assform.it

 Scarica la brochure

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Sistema LEED per Edifici a impatto zero Periti.info