La sicurezza degli impianti elettrici domestici e delle piccole attivita' commerciali e artigianali | Periti.info

La sicurezza degli impianti elettrici domestici e delle piccole attivita’ commerciali e artigianali

wpid-2627_nuovaimpelett.jpg
image_pdf

Il Collegio dei Periti Industriali, gli Installatori elettrici Confartigianato e CNA e il Comune di Cremona hanno siglato un protocollo d’intesa per promuovere diverse iniziative finalizzate a sensibilizzare i cittadini sui pericoli di un impianto elettrico non efficiente e sicuro ed incoraggiare verifiche e controlli.
Per mantenere efficienti e sicuri gli impianti elettrici, adeguamenti e manutenzione devono essere effettuati periodicamente rivolgendosi ad imprese installatrici o installatori abilitati.

Il convegno “La sicurezza degli impianti elettrici domestici e delle piccole attività commerciali e artigianali” intende presentare il progetto “Salvati la vita”, nel cui ambito sono previste diverse iniziative.

Per cause elettriche, nelle abitazioni italiane si registra un morto a settimana, ma il pericolo di un errato utilizzo della corrente elettrica è scarsamente percepito.
Un’indagine del CENSIS nel 2011, infatti, ha rivelato che l’83,1 % degli intervistati pensa che il proprio impianto elettrico sia a norma, ma solo il 31,8% delle abitazioni ha impianti pienamente a norma e solo il 17% degli intervistati fa effettuare dei controlli, oltretutto “sporadici”.

Per questi motivi, è stato costituito un elenco di Installatori Artigiani Professionisti Qualificati che possono effettuare, a prezzi convenzionati e agevolati la verifica degli impianti elettrici ad uso abitativo, degli impianti elettrici delle parti comuni condominiali e degli impianti elettrici delle piccole attività commerciali ed artigianali.

L’evento avrà inizio alle 15,30 del 16 marzo 2012 e si svolgerà presso il Teatro Monteverdi, Fabbrica delle Arti, in via Dante, 149, Cremona.

Scarica il programma

C.C.

Copyright © - Riproduzione riservata
La sicurezza degli impianti elettrici domestici e delle piccole attivita’ commerciali e artigianali Periti.info