Le reti intelligenti: una giornata di studio | Periti.info

Le reti intelligenti: una giornata di studio

wpid-3133_fotosmartgrid.jpg
image_pdf

Nel 2012 le tecnologie per le reti intelligenti hanno registrato un incremento di investimenti del 7% su scala globale (Bloomberg New Energy Finance). L’Italia, grazie a cospicui investimenti, è all’avanguardia nel settore dello smart metering e per questo mostra ottime possibilità di sviluppo sulle altre filiere del settore. Inoltre, il nuovo modello di rete vede coinvolti più attori, tra i quali i clienti attivi che hanno raggiunto sul tema un livello di consapevolezza tale da poter essere collocati al centro di innovativi modelli di business. La compartecipazione di più attori agli investimenti, tra cui i clienti attivi, deve prevedere un corretto bilanciamento degli utili che può essere assicurato solo attraverso una attenta attività regolatoria.

Il 14 giugno 2013 nell’Aula Magna del Politecnico di Bari si terrà una giornata di studio sul tema “Le reti intelligenti: tecnologia abilitante per la generazione distribuita, l’efficienza energetica e i servizi ai consumatori”. La giornata di studio vuole essere una opportunità per riflettere sulle nuove frontiere delle Smart Energy Grids, ormai tecnologia abilitante fondamentale per una gestione più efficiente e sostenibile della domanda energetica e per la creazione di nuovi servizi per i consumatori. La discussione è orientata a individuare le potenzialità di questa tecnologia per il sistema industriale italiano e le eventuali barriere che ne ostacolano la diffusione.

La giornata di studio nasce dalla volontà di diffondere alcuni risultati ottenuti dal Politecnico di Bari grazie al contributo del Progetto Strategico della Regione Puglia (2009-2013) “Smart Grids: Tecnologie Avanzate per i Servizi Pubblici e l’Energia” che ha visto come banco di prova dei prodotti di ricerca due aziende operanti nel territorio pugliese: Amgas spa, distributore di gas naturale per la città di Bari e Amet SpA, distributore elettrico nell’area di Trani.

 Scarica la locandina dell’evento 

Copyright © - Riproduzione riservata
Le reti intelligenti: una giornata di studio Periti.info