Macchine frigorifere ed efficienza energetica: il punto in un convegno a Roma | Periti.info

Macchine frigorifere ed efficienza energetica: il punto in un convegno a Roma

Presentati i temi del convegno di Assofrigoristi in programma il 9 febbraio 2017 a Roma. Tra i punti, l'aggiornamento sulla norma Cti in lavorazione sull'efficienza energetica delle macchine frigorifere

macchine_frigorifere
image_pdf

ll prossimo 9 febbraio alle ore 10.30 si terrà a Roma presso la sede Enea (Lungotevere Thaon de Revel, 76) un Convegno organizzato da Assofrigoristi, socio Finco, sul tema del DPR 74/2013, dove verranno presentati i risultati del lavoro di valutazione comparata delle pratiche regionali, delle Best Practice e le proposte di Linee Guida per l’implementazione delle norme di cui al suddetto DPR 74/13 in relazione alle macchine frigorifere.

Verrà, in tale consesso, illustrato anche lo stato dell’arte relativo allo sviluppo del lavoro del gruppo della UNI CTI CT 243, che sta impegnandosi per redigere una norma sulla misura dell’efficienza energetica delle macchine frigorifere in campo. Verranno introdotti il quadro normativo europeo e la sua evoluzione nel settore, con particolare riguardo ad EPBD, EEP, etc. A seguire si svilupperà il dibattito intorno a tali problematiche tra gli attori della filiera, tra cui gli Enti (Ministeri e Regioni), organismi (ENEA), associazioni dei costruttori (Assoclima) e degli installatori (Assofrigoristi, CNA), per cercare spunti e fare sintesi per la necessaria evoluzione delle norme che tengano in particolare riguardo la specificità delle apparecchiature in pompa di calore come attrezzature a tecnologia peculiare e definita nell’ambito delle competenze del “frigorista” di cui alla EN 13313. Aprirà l’incontro il saluto del Presidente di Assofrigoristi Gianluca De Giovanni, del Presidente Finco, Carla Tomasi e del Presidente Enea Federico Testa.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Macchine frigorifere ed efficienza energetica: il punto in un convegno a Roma Periti.info