Risparmio energetico: opportunità e strumenti offerti dalla domotica | Periti.info

Risparmio energetico: opportunità e strumenti offerti dalla domotica

wpid-2071_Impiantod.jpg
image_pdf

Il 29 marzo 2011, presso la Scuola Edile di via Antonio Locatelli 15 a Seriate (Bergamo), il Cei (Comitato elettrotecnico italiano) organizza, in collaborazione con Vimar l’incontro tecnico dal titolo “Risparmio energetico: opportunità e strumenti offerti dalla domotica”.

Il seminario si propone di inquadrare con un taglio molto operativo il tema della domotica nel più ampio contesto del risparmio energetico degli edifici, illustrando l’interazione dei singoli componenti del sistema edificio-impianto.

Sarà presentato, in particolare, il quadro normativo relativo alla progettazione ed installazione degli impianti domotici fornendo ampi riferimenti alla predisposizione, alla consistenza impiantistica e alla coesistenza con altri impianti anche in relazione alle più recenti novità introdotte dalla Variante 3 della 64-8.

Inoltre sarà presentata  la nuova Guida CEI 205-18 che analizza i requisiti e la logica di funzionamento di una serie di funzioni di controllo automatico e di gestione degli impianti tecnici degli edifici, con particolare attenzione alla stima della riduzione del fabbisogno energetico di un edificio derivante dall’adozione di funzioni di automazione, così come definito dalla norma EN 15232.

La partecipazione all’incontro tecnico è gratuita ed è necessario spedire le adesioni entro il giorno 24 marzo al numero di fax  0424-488667 o all’indirizzo e-mail: [email protected]. A tutti i partecipanti verrà consegnato del materiale informativo.

Scarica l’invito

Copyright © - Riproduzione riservata
Risparmio energetico: opportunità e strumenti offerti dalla domotica Periti.info