La Direttiva macchine e la Vdr: Antonio Oddo ne parla a Bologna | Periti.info

La Direttiva macchine e la Vdr: Antonio Oddo ne parla a Bologna

Per gli Rspp e Aspp un incontro formativo tecnico con il prof. Antonio Oddo, esperto in materia di sicurezza sul lavoro

macchine_sicurezza
image_pdf

Si terrà a Bologna il 5 novembre 2015 un incontro dedicato al tema “Macchine, Direttiva UE e Valutazione del Rischio“: l’evento si rivolge a Datori di Lavoro, RSPP/ASPP, responsabili e addetti alle manutenzioni, personale tecnico, addetti ai lavori.

I temi trattati saranno:

  • La Valutazione dei Rischi ed il “fascicolo tecnico” nel quadro di obblighi e responsabilità e sanzioni previsti dalla direttiva 2006/42/CE e dal D.Lgs. 17/2010.
  • Le “informazioni” sulle macchine come requisito essenziale di legge: informazioni, istruzioni ed avvertenze. La rilevanza del “rischio residuo” e della soluzione informativa mediante “avvertenze”: quando e con quali limiti.
  • Macchine “usate”: obblighi, responsabilità ed aspetti commerciali. Il quadro legislativo a livello nazionale italiano . I requisiti di legge per il “commercio dell’ usato”. Casi pratici ed orientamenti della Suprema Corte in materia di requisiti di legittimità nell’ attività commerciale.

Relatore dell’incontro è l’avv. Prof. Antonio Oddo, Docente presso Università degli Studi di Pavia. Titolare dello Studio Legale Oddo (Milano). Esperto in materia di sicurezza sul lavoro, con attività prevalentemente dedicata al settore del diritto e delle responsabilità penali, civili ed amministrative d’ impresa.

Per RSPP e ASPP sono previsti 4 crediti validi per la formazione professionale.

La quota di partecipazione comprende una copia e-book del libro “La Sicurezza delle macchine e attrezzature di lavoro” (Ipsoa Indicitalia), un abbonamento per un anno al mensile di aggiornamento ISL igiene e Sicurezza del Lavoro Editore Ipsoa Indicitalia (carta – web – tablet – smartphone, un anno di utilizzo del portale online Sistema ambiente e sicurezza (banca dati e news per gli operatori del settore).

Scarica qui il modulo di iscrizione.

Copyright © - Riproduzione riservata
La Direttiva macchine e la Vdr: Antonio Oddo ne parla a Bologna Periti.info