SITE 2008, Salone dell'Impiantistica tecnica | Periti.info

SITE 2008, Salone dell’Impiantistica tecnica

image_pdf

SITE 2008, Salone dell’Impiantistica tecnica

Dal 13 al 16 novembre 2008, presso la nuova Fiera di Roma, sarà di scena la terza edizione della manifestazione organizzata da ROS – società partecipata da Fiera di Roma e da Senaf. SITE, Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica, è l’appuntamento più atteso dagli operatori del Centro e Sud Italia che si occupano di impiantistica idrotermosanitaria, di elettronica/elettrotecnica, di sicurezza, di domotica, di illuminotecnica, di risparmio energetico e di energie alternative.

La nuova edizione di SITE proporrà cinque diverse aree tematiche (Elettro, Sicurezza Domotica, TermoClima, EcoEnergie e Tecnoluce) per garantire ai numerosi professionisti del Centro e Sud Italia uno sguardo d’insieme sui tanti settori dell’impiantistica tecnica. Un mercato, quello del Centro-Sud, dalle grandi potenzialità: secondo dati Infoimprese  nel territorio sono attive circa 68mila imprese di installazione di impianti elettrici (55% del totale nazionale), oltre 56mila di impianti idrosanitari (56% del dato totale nazionale e quasi 58mila di impianti di riscaldamento e climatizzazione (55% del dato totale nazionale). Inoltre, secondo l’elaborazione della Camera di Commercio di Milano, sono oltre 2.100 le imprese per l’installazione degli impianti d’antifurto attive al secondo trimestre del 2007 nel Centro e Sud Italia, rappresentando il 42% del totale nazionale.

Tra i principali settori merceologici esposti all’interno del salone si segnalano: riscaldamento; condizionamento; climatizzazione; refrigerazione; idrosanitaria; trattamento acque; isolamento; accessori per il bagno.

In particolare, tra le cinque aree di SITE, “TermoClima” proporrà al visitatore un interessante percorso tra i prodotti, le tendenze e le normative più attuali del settore idrotermosanitario. Un salone dedicato all’innovazione nell’impiantistica per offrire una panoramica completa sulle principali novità del comparto nell’ottica di dare agli utenti la possibilità di conoscere quelle importanti innovazioni che, applicate agli edifici, sono in grado di conferire elevati standard in termini di comfort, sicurezza, modernità e risparmio energetico. La novità di questa edizione di “TermoClima” è rappresentata da un'”AREA BAGNO” nata per accogliere e dare visibilità alle aziende che si occupano di rubinetteria, sanitari, vasche da bagno, idromassaggio, saune, termoarredi e cabine doccia.

Nell’ambito di SITE, sono state previste numerose attività formative organizzate per fornire gli aggiornamenti legislativi, tecnici e normativi di cui necessitano i professionisti del settore, ed occasioni di contatto con le più importanti aziende che si occupano di idrotermosanitario, di elettronica/elettrotecnica, di sicurezza, di domotica, di illuminotecnica, di risparmio energetico e di energie alternative.

Inoltre, dopo il successo della scorsa edizione, anche per il 2008 in contemporanea a SITE si svolgerà Expoedilizia – Fiera professionale per l’edilizia e l’architettura -, dando vita a un unico grande evento in grado di coprire a 360° ogni minimo aspetto della filiera delle costruzioni.

Tra le proposte di maggiore interesse, in grado di fornire preziosi spunti ai visitatori, si evidenzia il progetto “ERRE – Percorso delle Energie Rinnovabili e del Rendimento Energetico nell’edilizia“. L’iniziativa, trasversale tra le due fiere SITE ed Expoedilizia, consentirà ai visitatori di approfondire i temi legati alla nuova legislazione sul rendimento energetico in edilizia, ai certificati energetici, alle energie alternative e alla sostenibilità ambientale nelle costruzioni.

Tra gli espositori che aderiscono al progetto rientrano le aziende che si occupano di solare termico, solare fotovoltaico, co-generazione, geotermia, prodotti che utilizzano biomasse, pellets e legna, led e lampadine fluorescenti elettroniche, sistemi domotici, bio-edilizia, isolamento acustico, barriere termiche, coibentazioni, vetrate a basse emissioni, materiali coibentanti, involucro edile.

Per altre informazioni, consultare il sito http://www.senaf.it

Copyright © - Riproduzione riservata
SITE 2008, Salone dell’Impiantistica tecnica Periti.info