Strategie progettuali per il convegno con crediti formativi a Verona | Periti.info

Strategie progettuali per il convegno con crediti formativi a Verona

A Verona il prossimo 8 maggio si terra' il convegno "(IN)SOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL'ESSERE EFFICIENTE" sul tema dell'efficienza energetica

wpid-3795_energeticaperiti.jpg
image_pdf

Sono i progettisti di oggi che disegnano il nostro domani: loro è la responsabilità di fronte alle future generazioni del mondo che erediteranno.

Quale sarà il volto del mondo di domani e, soprattutto, quali sono le metodologie e le strategie progettuali e costruttive che contribuiranno a renderlo tale?

Questo l’interrogativo alla base del convegno organizzato in data 8 maggio 2015 dall’Associazione no profit CasaClima Network Verona in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e con il patrocinio del Comune di Verona, dell’Agenzia CasaClima, di tutti gli Ordini professionali, del CNA e dell’Ater.

Oggi si parla diffusamente di edifici energeticamente efficienti, ma si può prescindere dalla sostenibilità? Non è sufficiente ragionare in termini di efficienza energetica se non si valuta allo stesso tempo l’impatto che le metodologie costruttive, i materiali ed il loro ciclo vita e il futuro smaltimento degli stessi hanno sull’ambiente.

LEGGI ANCHE: Efficienza energetica, Aicarr: ‘Istituire un’unita’ di missione

Il titolo del convegno, che si terrà presso l’auditorium del Banco Popolare di Verona, pone volutamente l’accento su questo binomio ed i relatori svilupperanno questo argomento all’interno dei loro interventi. Una panoramica che spazierà dal nuovo protocollo CasaClima per le scuole, alle peculiarità di RhOME for denCity, edificio vincitore del Solar Decathlon 2014 al ciclo vita dei materiali per finire con il Verde Verticale, che rielabora concetti del passato con l’ausilio di nuove tecnologie.

All’odierna generazione di progettisti si guarderà non solo in quanto espressione dei propri tempi, ma principalmente perché con le loro scelte e strategie progettuali influenzeranno irreparabilmente il futuro. Pertanto, parafrasando le parole di Gandhi, a loro questo monito: “Progettate il futuro che vorreste vedere nel mondo”.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione al convegno

Per altri eventi di Verona CasaClima

Leggi l’intervista all’Arch. Cristina Martinuzzi: Quali sono i requisiti dei certificatori energetici? Risponde l’esperta

L’autore


Cristina Martinuzzi

Consulente esperto CasaClima, Cristina Martinuzzi è trai soci fondatori del Network CasaClima Verona. Specializzata nella progettazione di edifici a basso consumo energetico, attualmente svolge attività di consulenza tecnica in tema di diagnosi e certificazione energetica degli edifici. Cura, inoltre, le guide in materia di energie rinnovabili, certificazione energetica ed efficienza energetica, nei moduli di “Edilizia e Urbanistica” e “Ambiente”, della banca dati TEKNOSolution, edita da Wolters Kluwer Italia. 

Riferimenti Editoriali


Il nuovo verde verticale

Il volume fornisce una interpretazione sistemica del verde verticale, dei suoi ambiti di applicazione, dei sistemi, delle tecniche e delle realizzazioni.

Autore:   •   Editore: Wolters Kluwer Italia   •   Anno:

Vai all’approfondimento tematico

Copyright © - Riproduzione riservata
Strategie progettuali per il convegno con crediti formativi a Verona Periti.info