Tutte le tendenze del settore manutenzione a MAINTAIN 2008. | Periti.info

Tutte le tendenze del settore manutenzione a MAINTAIN 2008.

wpid-maintain.jpg
image_pdf

Tutte le tendenze del settore manutenzione
a MAINTAIN 2008

La carenza di personale specializzato nell’ambito della manutenzione si fa sentire a tutti i livelli. Con l’adozione di nuove tecnologie e processi per impianti sempre più complessi, la manutenzione diventa premessa fondamentale per la crescita e la competitività delle imprese. Già oggi mancano risorse qualificate in grado di garantire la costante disponibilità degli impianti di produzione e di processo e di aumentarne l’efficienza. Per sfruttare al meglio le potenzialità del personale qualificato, il settore chiede da tempo direttive chiare e la definizione di un profilo unificato e omogeneo per la figura professionale del manutentore.

Come evento di riferimento nel settore, MAINTAIN ha fatto propri questi temi e, in collaborazione con le aziende espositrici Bosch Rexroth AG, Prüftechnik AG, MCE AG, SKF GmbH e ThyssenKrupp Services AG, ha organizzato un Trendforum nell’ambito della prossima edizione del salone. Il convegno ha il patrocinio tecnico di Forum Vision Instandhaltung (FVI), European Federation of National Maintenance Societies (EFNMS) e della casa editrice “moderne industrie”. Il Trendforum si svolgerà per la prima volta a MAINTAIN 2008 dal 14 al 16 ottobre nel centro espositivo M,O,C, di Monaco di Baviera.

Nell’arco delle tre giornate del salone, l’area dedicata ospiterà tavole rotonde e discussioni fra esperti, presentazioni e seminari, una borsa del lavoro e un “percorso della manutenzione” che tocca i temi della formazione e dell’aggiornamento professionale, oltre ad argomenti specifici come i sistemi di certificazione e il trasferimento di competenze.
Fra le proposte spiccano soluzioni pratiche e metodi di formazione, come ad esempio la misurazione delle oscillazioni su un modello. La terza giornata è dedicata alla borsa del lavoro e ai contatti con le aziende: i datori di lavoro si presentano alle maestranze presenti e future nel settore della manutenzione.
Norbert Bargmann, Direttore Generale di Messe München GmbH, sottolinea: “Il settore ha bisogno di risorse qualificate e di responsabili preparati. Con il Trendforum intendiamo affrontare questo problema e proporre soluzioni concrete.”
L’accesso al Trendforum è gratuito per i visitatori di MAINTAIN.

Il programma collaterale di MAINTAIN 2008 offre numerose opportunità di aggiornamento, comunicazione e discussione sugli sviluppi e sulle innovazioni nel campo della manutenzione industriale. Il forum degli espositori, organizzato in collaborazione con l’editrice “moderne industrie”, propone ogni giorno a tutti gli operatori interessati interventi qualificati di rappresentanti dell’industria e del mondo scientifico. Sulla scia del successo del “Summit Manutenzione” dello scorso anno, la società Management Circle AG organizza il 14 e 15 ottobre la seconda edizione di questa giornata annuale dedicata alla moderna gestione della manutenzione. “Summit Maintenance 2008” è il punto di incontro per dirigenti, amministratori delegati, direttori di fabbrica e di impianto, responsabili di reparto nei settori di manutenzione, impiantistica, assistenza tecnica, facility management e produzione. Anche nell’edizione 2008 i “Guided Tour” aiuteranno a districarsi nella giungla del software. Nel corso di una visita guidata agli stand di quattro aziende verranno illustrate le diverse soluzioni e competenze in questo ambito. Nel loro giro i visitatori saranno accompagnati dagli esperti e dagli analisti di mercato dell’istituto di ricerca sulla razionalizzazione del Politecnico di Aquisgrana (FIR) e della società Trovarit AG.

Profilo di MAINTAIN 2008
Dal suo debutto nel 2005, MAINTAIN ha consolidato il proprio ruolo di piattaforma specializzata nella manutenzione industriale: MAINTAIN 2008 si terrà dal 14 al 16 ottobre 2008 presso il centro espositivo M,O,C, di Monaco di Baviera. MAINTAIN è una vetrina qualificata che presenta idee, strategie e servizi per la manutenzione industriale, proponendo a decision-maker ed esperti delle industrie di processo e di lavorazione soluzioni moderne per ispezione, manutenzione e riparazione di macchinari e impianti industriali. La manifestazione è incentrata sulla manutenzione industriale come fattore di successo per le aziende e comprende diversi forum e una piattaforma Web aggiornata.

Profilo del centro espositivo M,O,C,
M,O,C, è uno dei quartieri espositivi della fiera di Monaco di Baviera, con una superficie di 30.000 mila metri quadrati su cui sorgono padiglioni, showroom e sale per conferenze. Lo staff del M,O,C, è a disposizione per soddisfare le esigenze di ciascun espositore con competenza e professionalità. Ogni anno si svolgono presso il M,O,C, circa 200 manifestazioni, da conferenze e congressi a fiere specializzate, per operatori qualificati e selezionati, fino alle fiere destinate al grande pubblico.

Profilo di Messe München International (MMI)
Messe München International (MMI), con i suoi circa 40 saloni dedicati a beni di investimento, beni di consumo e nuove tecnologie, è una delle principali società fieristiche al mondo. Più di 30.000 espositori di oltre 100 Paesi e più di due milioni di visitatori provenienti da oltre 200 nazioni partecipano ogni anno alle manifestazioni fieristiche di Monaco di Baviera. MMI organizza anche saloni in Asia, Russia, Medio Oriente e Sudamerica. Grazie alle sue sei filiali estere e alle 66 rappresentanze straniere, che offrono i loro servizi in ben 89 Paesi, MMI dispone di un’organizzazione su scala mondiale.

Per maggiori informazioni: http://www.maintain-europe.com

Copyright © - Riproduzione riservata
Tutte le tendenze del settore manutenzione a MAINTAIN 2008. Periti.info