Una giornata di studio sulla raccolta ambulante dei rifiuti metallici | Periti.info

Una giornata di studio sulla raccolta ambulante dei rifiuti metallici

wpid-3527_rifiutimetallici.jpg
image_pdf

Esperti e operatori dei settori ambientale e giuridico si incontreranno a Mestre (Ve), il 20 giugno 2014, per affrontare un tema di grande attualità: la raccolta ambulante dei rifiuti metallici. Anche in virtù della crisi economica, che ha causato un fortissimo aumento dei furti di metalli, la raccolta ambulante di rifiuti metallici è diventata un problema giuridico di importanza rilevante nella gestione dei rifiuti.

Ma è effettivamente una questione ambientale o è solo uno dei problemi sociali posti dalla crisi che viene interpretato e risolto ambientalmente? È dunque un “mestiere antico”, una professione da salvare, un problema da eliminare o un aspetto di gestione ambientale da regolare e controllare? Cosa dice la giurisprudenza? Cosa dicono gli esperti? Come si comportano gli Enti di controllo?

A queste e ad altre domande cercheranno di rispondere gli esperti coinvolti nella giornata di studio, come Vincenzo Paone, Luigi Masia, il Prof. Franco Giampietro, l’avv. David Rottgen e molti altri, moderati dall’avv. Roberta Agnoletto.

Tra i temi trattati, l’inquadramento giuridico del problema, la definizione di lecito/illecito nell’accettazione dei rifiuti da privati e da raccolta ambulante e il parere degli enti di controllo come Provincia, Regione, Arpa e Albo dei gestori.

L’evento è organizzato da da Evoluzione Ambiente C&F srl in collaborazione con Università Ca’ Foscari di Venezia e Ciset. Ai partecipanti sarà rilasciata copia del “Manuale Ambiente 2013” (edizioni Ipsoa Indicitalia). Per informazioni e iscrizioni, visitare il sito.

 Scarica la locandina dell’evento

Riferimenti Editoriali


Manuale Ambiente 2013

Gli adempimenti legislativi in campo ambientale sono complessi, numerosi e in molti casi gravosi per le aziende

Le modifiche legislative introdotte dal Nuovo Codice dell’Ambiente hanno inoltre sostanzialmente innovato la disciplina giuridica e tecnica di molti dei temi oggetto della materia.

Il manuale, diviso per argomenti in capitoli di pratica consultazione, rappresenta ormai un valido riferimento e supporto per gli operatori del settore che vi trovano non soltanto il riferimento normativo ma anche le informazioni e le linee guida di ausilio per lo svolgimento delle proprie attività.

Allegato al volume il cd-rom che raccoglie tutta la documentazione di supporto ai temi trattati nel Volume.

Autore:   •   Editore: Ipsoa Indicitalia   •   Anno:

Vai all’approfondimento tematico

Copyright © - Riproduzione riservata
Una giornata di studio sulla raccolta ambulante dei rifiuti metallici Periti.info