Fascicolo del fabbricato, accordo tra periti industriali e Comuni | Periti.info

Fascicolo del fabbricato, accordo tra periti industriali e Comuni

wpid-23476_Immagine.jpg
image_pdf

Migliorare la conoscenza degli edifici pubblici e privati del nostro Paese, così da renderli più sicuri, qualitativamente più gestibili e più efficienti da poter essere valorizzati. Di questo si è parlato alla Camera di Commercio di Roma il 5 giugno scorso nel corso del convegno “Big Data: La casa delle case”.

Al centro dell’attenzione, il fascicolo del fabbricato e le nuove metodologie per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio immobiliare. L’idea di base emersa dall’incontro, organizzato dal Consiglio nazionale dei periti industriali (Cnpi) è quella di utilizzare in via sperimentale il modello di fascicolo del fabbricato completato anche per gli indici di efficienza, in modo da ottenere un rating sul grado di sicurezza delle scuole e del patrimonio immobiliare italiano.

Così, attraverso un’intesa tra l’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) e il Cnpi, il fascicolo del fabbricato verrebbe impiegato non solamente per la sicurezza degli edifici, ma anche per conoscere in modo preciso e puntuale lo stato degli immobili di un comune preso a riferimento. “Siamo pronti a coordinarci con le strutture dell’Anci mettendo a disposizione, su tutto il territorio nazionale, la nostra professionalità – ha dichiarato il consigliere Cnpi delegato in materia, Sergio Molinari. Del resto l’incontro nasce proprio con l’obiettivo di diffondere la cultura del fascicolo del fabbricato, in modo da preparare la strada a una legislazione che ne disponga finalmente l’obbligatorietà a livello nazionale”.

Al convegno sono stati anche presentati i risultati di una ricerca, promossa dalla Fondazione Opificium e condotta dal Politecnico di Milano, sull’attribuzione e la verifica di appropriati indici di efficienza e qualità nella valutazione dello stato di fatto di un fabbricato. Tali indici potranno consentire una valutazione più adeguata e precisa dei valori immobiliari e, nel contempo, la predisposizione di ragionati programmi di intervento per la conservazione e valorizzazione degli immobili.

Guarda il video del convegno

Copyright © - Riproduzione riservata
Fascicolo del fabbricato, accordo tra periti industriali e Comuni Periti.info