Forum Uni-Cig 2013: per il settore gas appuntamento a giugno | Periti.info

Forum Uni-Cig 2013: per il settore gas appuntamento a giugno

wpid-14654_forumuniciggas.jpg
image_pdf

Punto di riferimento per gli operatori del settore gas, il Forum Uni-Cig 2013 è stato quest’anno progettato con un respiro più ampio, reso necessario in ragione dei recenti sviluppi riguardanti il sistema della normazione europea.

L’approvazione nel novembre 2012 da parte del Parlamento e del Consiglio europeo del Regolamento Ue 1025/2012 determina la necessità di una visione paneuropea delle problematiche e delle sfide riguardanti il futuro della normazione.

Il sistema gas-Europa. Ispirare e attuare l’eccellenza! Come integrare innovazione e regolazione a vantaggio di consumatori e imprese” si svolgerà a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, nelle giornate del 18 e 19 giugno e vedrà, nel corso delle varie sessioni, interventi di rappresentanti di istituzioni europee.

Il panel di apertura intende fare il punto sui temi di maggiore interesse, a partire dalle implicazioni e dalle sfide poste dal nuovo regolamento 1025/2012, ma anche sulle sinergie tra normazione tecnica e regolazione, nonché sulle più importanti innovazioni in corso, soprattutto in un’ottica di soddisfazione per i consumatori e gli utenti.

Le sessioni tecniche affronteranno temi di attualità quali: il programma di attuazione del sistema di telemisura e telegestione del sistema gas, le novità in tema di sicurezza nel settore del post-contatore soprattutto grazie ai futuri programmi di training e qualificazione degli operatori interessati, le ultime innovazioni e novità in tema di biometano, controlli di sicurezza, qualità del servizio.

I contenuti delle varie sessioni:

– Sessione generale di apertura: Tavola rotonda su “Le nuove regole europee per l’innovazione e lo sviluppo” (18 giugno)

– Prima sessione: Il programma italiano di telemisura e telegestione gas (18 giugno)

– Seconda sessione: Sicurezza: il punto sugli incidenti da gas. Novità legislative e regolatorie. Proposte (19 giugno)

– Terza sessione: Legislazione e normazione. Novità e aggiornamenti – Il biometano: stato dell’arte e prospettive; La nuova delibera AEEG per la sicurezza e qualità del servizio di distribuzione nel quarto periodo di regolazione – (19 giugno).

Copyright © - Riproduzione riservata
Forum Uni-Cig 2013: per il settore gas appuntamento a giugno Periti.info