A Bologna il primo impianto fotovoltaico grande 17mila mq | Periti.info

A Bologna il primo impianto fotovoltaico grande 17mila mq

wpid-3990_dv.jpg
image_pdf

All’Interporto di Bologna sarà installato un impianto fotovoltaico con un’estensione complessiva di circa 17mila mq (oltre 2 campi da calcio). Il nuovo impianto in cantiere avrà una capacità produttiva di energia elettrica pari al consumo di 1.000 abitazioni . Il progetto prevede che, una volta a regime, il rendimento dell’impianto  arrivi fino a 2.400 MWh/anno di energia pulita: ciò si tradurrà nella mancata emissione di 1.300 tonnellate all’anno di CO2.

Realizzato a fronte di un investimento pari a 8.400.000 euro, l’intervento permetterà inoltre di testare e confrontare per la prima volta in Regione, le performance di due diverse tipologie di pannelli a parità di potenza installata: il tradizionale silicio policristallino e l’innovativo film sottile al telloruro di cadmio. Quest’ultimo può dare risultati ottimali laddove si raggiungano temperature molto elevate in estate o in presenza di luce diffusa, come ad esempio in caso di cielo coperto, unitamente a vantaggi di costo.

L’energia solare sarà catturata da oltre 18mila moduli per una potenza complessiva installata pari 2 MWp e capaci di convertire in energia elettrica mediamente il 75% di quella assorbita dai raggi solari. A ospitare gli impianti, i tetti di due magazzini, che sorgono nell’Area 7 dell’Interporto.

“Con il nostro piano energetico – afferma il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale Alfredo Bertelli – abbiamo investito complessivamente cento milioni lavorando sul risparmio, sulle fonti rinnovabili, sul fotovoltaico e sulla riqualificazione prima di tutto degli edifici pubblici e anche di quelli privati. L’Emilia-Romagna ha investito molto anche con i programmi dedicati alla ricerca, mettendo in campo nuovi strumenti regolamentari, nuove leggi e programmi a lungo termine. Abbiamo già superato gli obiettivi relativi al fotovoltaico fissati dal piano energetico per il 2010, siamo tra le regioni con la maggior potenza installata, e entro il 2013 puntiamo a essere la Regione che ha la produzione più alta di energia da fonti rinnovabili”.

Copyright © - Riproduzione riservata
A Bologna il primo impianto fotovoltaico grande 17mila mq Periti.info