A Cesena il fotovoltaico è gratis | Periti.info

A Cesena il fotovoltaico è gratis

wpid-3952_impiantifotovoltaici.jpg
image_pdf

Un impianto fotovoltaico gratuito: succede a Cesena dove i costi per l’istallazione sono a carico dell’azienda che fornisce e installa i pannelli solari, ovvero la società Amico Sole. Il merito è di un’intesa che questa società ha stipulato con la BRC, la Banca Romagna Cooperativa.

La società coprirà il mutuo stipulato tramite i contributi che il privato può ottenere avvalendosi del Conto Energia.  Allo stesso tempo il privato risparmia sulla bolletta elettrica grazie ad un conguaglio sulla base della quota energetica immessa in rete.

Perciò, fin da subito non si paga la bolletta della “luce” in quanto vendendo quella prodotta all’azienda si ammortizzano i costi.

La società Amico Sole avrà il suo tornaconto con l’incasso dei contributi statali ventennali al posto del privato, che vi rinuncia. Il vantaggio è quello di non dover sostenere l’accensione di un mutuo per pagare gli alti cosi di realizzazione dell’impianto.

Inoltre, oltre ai costi di installazione, resta a carico della società Amico Sole anche la manutenzione dell’impianto per i primi dieci anni.

Questa potrebbe essere la soluzione per favorire la diffusione del fotovoltaico in Italia, in cui a frenare l’espansione delle rinnovabili sono i costi iniziali.

Copyright © - Riproduzione riservata
A Cesena il fotovoltaico è gratis Periti.info