Gas: nuova intesa per sicurezza e tutela dei consumatori | Periti.info

Gas: nuova intesa per sicurezza e tutela dei consumatori

wpid-6067_gas.jpg
image_pdf

Rafforzare la tutela dei consumatori, la sicurezza e l’efficienza del mercato gas accrescendo la collaborazione, il coordinamento e le attività di consultazione su tematiche di interesse comune. Questo, in sintesi, il contenuto dell’intesa tra l’Autorità per l’energia e il Comitato italiano gas (Cig) che uniscono le forze per affrontare in modo coordinato varie questioni: prevenzione e sicurezza nelle reti di distribuzione; efficienza energetica; formazione e informazione; qualità  dei servizi di trasporto, distribuzione, stoccaggio e misura.

Il protocollo, che fa seguito a quelli già precedentemente siglati, ha validità triennale e prevede, oltre alle linee guida per la revisione e l’aggiornamento della normativa tecnica – di competenza del CIG -, l’avvio di specifiche attività anche per favorire l’armonizzazione dei quadri normativi del settore gas a livello europeo.

Sono previste anche iniziative di formazione, per sostenere i progressi nella sicurezza e nell’efficienza del mercato, e la creazione di appositi gruppi di lavoro tematici su argomenti di interesse dei consumatori, dei venditori e dei gestori delle reti gas.

La collaborazione tra Autorità e Cig si è già concretizzata nella definizione di linee guida in materia di sicurezza del servizio di distribuzione gas; nella stipula dell’assicurazione generale a favore dei clienti finali a copertura di eventuali danni provocati da incidenti legati all’utilizzo del gas e nella pubblicazione annuale della statistica nazionale sugli incidenti da gas combustibile. Il precedente protocollo fra l’Autorità e il Cig era stato siglato nel febbraio 2008.

di O.O.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Gas: nuova intesa per sicurezza e tutela dei consumatori Periti.info