MCE 2016: lo stato di salute dell'industria delle valvole e rubinetti | Periti.info

MCE 2016: lo stato di salute dell’industria delle valvole e rubinetti

Il comparto delle valvole e rubinetti mostra solidità a livello di liquidità, sebbene l'export stia mostrando un rallentamento

medfr15260
image_pdf

Circa 600 aziende italiane del settore delle valvole e dei rubinetti hanno contribuito al libro bianco del comparto, rappresentato da Avr. L’Ufficio studi Anima, assieme ad Atradius e la collaborazione di alcuni docenti di grandi atenei come Università Cattolica, SDA Bocconi, Università di Ferrara, Università di Strasburgo e Politecnico di Milano, ha tracciato l’andamento nel periodo 2009-2014 di redditività e gestione delle imprese del settore, la dinamica degli investimenti, l’indebitamento e la liquidità delle imprese, la patrimonializzazione e la solidità finanziaria. La presentazione è stata realizzata in concomitanza con Mce – Mostra Convegno Expocomfort 2016, svoltasi dal 15 al 18 marzo 2016 a Milano.

fatturato

La liquidità del comparto conferma la robustezza delle aziende italiane che producono valvole e rubinetti. Il settore mostra una marginalità sulle vendite con un lieve ma costante trend di crescita soprattutto per le imprese più grandi, sopra i 10mln di euro di fatturato. Un miglioramento della gestione del capitale circolante è evidenziato dalla riduzione della durata del ciclo commerciale. Mentre gli investimenti sembrano ancora non decollare. Il rallentamento della voce export evidenzia come il settore sia messo alla prova dai ridimensionamenti delle opportunità estere. Soprattutto rispetto a mercati che fino a ieri sembravano crescere, come Cina, India e Russia, e che oggi non lasciano più ben sperare.

Il nostro settore è solido, sappiamo che il nostro ciclo produttivo è assai lungo“, dichiara Ugo Pettinaroli, presidente di Avr, l’associazione di riferimento per il settore. “Speriamo che la nuova legge europea ci aiuti ad accorciare i termini di pagamento. Ci conforta vedere che nonostante questa crisi lunghissima siamo aziende sane”.

Copyright © - Riproduzione riservata
MCE 2016: lo stato di salute dell’industria delle valvole e rubinetti Periti.info