Solare a concentrazione da record in California | Periti.info

Solare a concentrazione da record in California

wpid-9770_mojave.jpg
image_pdf

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (doe) ha approvato un finanziamento di 1,2 miliardi di dollari per il mega impianto solare a concentrazione che verrà realizzato in California, nel deserto del Mojave, dalla società spagnola Abengoa con un investimento complessivo di 1,6 miliardi di dollari.

L’impianto adotterà la tecnologia degli specchi parabolici lineari, in grado di concentrare i raggi solari su un collettore posizionato nel fuoco degli specchi stessi. L’energia così catturata permetterà di riscaldare un fluido presente all’interno del collettore, che a sua volta produrrà vapore utilizzabile per generare elettricità.

Una volta a regime, la centrale del Mojave sarà in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 54.000 famiglie, grazie a una potenza installata di 250 MW. Da solo, l’impianto del Mojave rappresenterà il 50% dell’energia solare a concentrazione prodotta negli Stati Uniti ed eviterà l’emissione in atmosfera di oltre 350.000 tonnellate di CO2 l’anno.

L’entrata in esercizio è prevista per il 2014 e, intanto, Abengoa ha già sottoscritto un accordo venticinquennale per la vendita dell’energia elettrica alla società di distribuzione Pacific Gas & Electric. Infine, il Mojave Solar Project dovrebbe garantire, secondo le stime del Dipartimento dell’Energia, la creazione di 900 posti di lavoro.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Solare a concentrazione da record in California Periti.info