Termoregolazione del calore: scatta l'obbligo in Lombardia | Periti.info

Termoregolazione del calore: scatta l’obbligo in Lombardia

wpid-11237_termoregolazione.jpg
image_pdf

Favorire il contenimento dei consumi energetici attraverso la ripartizione delle spese per la climatizzazione invernale in base ai consumi effettivi di ciascuna unità abitativa. È quanto l’obiettivo della contabilizzazione e della termoregolazione del calore, che permettono di gestire in modo autonomo il riscaldamento della propria abitazione mediante l’installazione di particolari dispositivi per regolare la temperatura della propria abitazione (termoregolazione), pagando solo il calore effettivamente consumato (contabilizzazione).

A questo proposito la Regione Lombardia ha recentemente pubblicato la delibera n. IX/2601 “Disposizioni per l’installazione, l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici nel territorio regionale”, che disciplina gli interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica per gli impianti termici a servizio di più utenze (in pratica per tutti i condomini).

Secondo le disposizioni legislative, l’obbligo di installazione di tali sistemi interessa sia gli edifici di nuova costruzione, sia quelli esistenti secondo modalità e tempistiche previste sulla base della vetustà e della potenza degli impianti.

Per esempio, nel caso di impianti termici con potenza superiore a 350 kW e installati prima dell’1 agosto 1997, la scadenza entro cui adottare la termoregolazione e la contabilizzazione è fissata per l’1 agosto 2012, mentre per gli impianti con potenza maggiore o uguale a 116,4 kW, installati prima dell’1 agosto 2008 la scadenza è fissata per il 1° agosto 2013.

O.O.

 

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Termoregolazione del calore: scatta l’obbligo in Lombardia Periti.info