Ctu: quanto si estende un mandato di consulenza? | Periti.info

Ctu: quanto si estende un mandato di consulenza?

La guida veloce per conoscere tutto sul mandato di consulenza tecnica

wpid-26698_geometra.jpg
image_pdf

Per svolgere l’incarico di ctu, occorre sapere esattamente come si esegue un mandato di consulenza tecnica e che limiti incontra il perito nello svolgimento delle operazioni peritali ma soprattutto conoscere gli obblighi di legge a cui è sottoposto.

Dopo aver analizzato le responsabilità professionali dei ctu, si passa ad esaminare lo svolgimento del mandato di consulenza tecnica e delle operazioni peritali.

Il ctu ha molti obblighi nei confronti delle Parti, del Giudice stesso, di cui è ausiliare, nonché nei confronti dei consulenti di parte, qualora siano stati nominati. Le attività legate al mandato sono tutte regolate dalle norme procedurali del codice civile e in particolare l’articolo 194 del codice di procedura civile stabilisce i confini del mandato, cioè identifica in modo preciso tutte le attività che il Consulente  può compiere nel corso di un giudizio:

– assistere alle udienze su invito del Giudice;

– compiere indagini;

– assumere informazioni non solo dalle parti ma anche dai terzi, laddove necessario per lo svolgimento della sua perizia.


VUOI SAPERE DI PIÙ?

CONTINUA A LEGGERE SU PERITI.INFO

L’autore


Serena Pollastrini

Libera professionista esperta nel settore delle consulenze tecniche e delle valutazioni immobiliari, Pollastrini svolge attività per la pubblica giurisdizione, in ambito stragiudiziale e per gli istituti di credito.
Conciliatore, è iscritta all’Organismo di mediazione interprofessionale Nazionale “Geo-C.a.m.” nel settore “edilizia-urbanistica”.
Progetta e coordina corsi e seminari di studio ad elevata specializzazione tecnico-professionale per enti di formazione, associazioni e ordini professionali. Esperta nella gestione di finanziamenti per la formazione, erogati dal Fondo Sociale Europeo, con competenze certificate dalla Regione Marche secondo la Dgr 1071/05. E’autrice di pubblicazioni per riviste tecniche di settore.

Riferimenti Editoriali


Il manuale del Ctu

Un’opera che ripercorre il modus operandi che il professionista deve seguire in tutte le fasi della consulenza, partendo dalle fonti normative: Codice di Procedura Civile, altre norme codicistiche e di legge: dagli aspetti preliminari fino alla definizione dei compensi, con approfondimenti relativi al rito amministrativo e penale, alla responsabilità sia civile sia penale, alla gestione della privacy. Comprende il software “Ctu Gestione Ufficio”, che consente di gestire e ottimizzare al meglio l’attività funzionale di un qualunque studio tecnico adattandosi bene alle esigenze sia dei piccoli studi, sia di quelli più evoluti.

Autore:   •   Editore: Wolters Kluwer Italia   •   Anno:

Vai all’approfondimento tematico

Copyright © - Riproduzione riservata
Ctu: quanto si estende un mandato di consulenza? Periti.info