La fornitura 'da record' di Ibm per la Commissione europea | Periti.info

La fornitura ‘da record’ di Ibm per la Commissione europea

wpid-20495_commissioneeuropea.jpg
image_pdf

Super fornitura per Ibm: il gigante informatico e il suo Business Partner Bechtle Ag si sono aggiudicati un contratto da 115 milioni di dollari con la Commissione Europea per la fornitura di server e servizi System x e Flex Systems. Si tratta, ad oggi, del più grande contratto assegnato dalla commissione per la fornitura di tecnologie e servizi. Nell’ambito di questo contratto, i due partner ad oggi hanno già fornito più di 2,6 milioni di dollari in sistemi e servizi e prevedono di fornire oltre 6.100 server e servizi di supporto a istituzioni e agenzie dell’Unione Europea nei 27 Stati membri.

A gestire il processo di presentazione delle offerte per il contratto d’appalto è la Direzione Generale dell’Informatica (Digit) della Commissione. La proposta era siglare un contratto quadro per l’acquisizione di sistemi server x86 con apparecchiature, manutenzione, upgrade e servizi professionali associati. Alla ‘gara’ hanno partecipato altri concorrenti tra i quali Hewlett Packard, Dell, Fujitsu e Bull.

La particolare natura del contratto “interistituzionale” prevede che la maggior parte degli altri organi dell’Ue, come Parlamento europeo, Corte di Giustizia Ue ed Europol, utilizzerà il contratto quadro per acquistare i propri server x86 negli anni a venire. La durata prevista del contratto è di due anni, con la possibilità di proroga fino a 4. Previsti anche, nell’ambito del contratto, oltre 45.000 giorni/uomo per servizi professionali supplementari.

Bechtle Ag configura e prepara i server presso la sua sede centrale a Neckarsulm, in Germania, sostituendo l’appaltatore precedente, che forniva server Hp. Il contratto copre una gamma di nodi di calcolo Ibm Flex System e configurazioni di server rack Ibm System x, oltre alla manutenzione, all’installazione e ai servizi professionali correlati. Ciò consente di fornire , con scalabilità rapida, facile ed economica, adattabili alle esigenze di ogni singola istituzione o agenzia.

Copyright © - Riproduzione riservata
La fornitura ‘da record’ di Ibm per la Commissione europea Periti.info