Lo smartphone supererà il pc entro fine 2010 | Periti.info

Lo smartphone supererà il pc entro fine 2010

wpid-4146_milestone.jpg
image_pdf

Pubblicato uno studio sul settore telecomunicazioni da Deloitte: il gadget tecnologico più apprezzato dagli italiani entro la fine di quest’anno sarà il telefonino intelligente, quello che permette di navigare, chiamare, inviare sms e organizzare i propri appuntamenti tramite l’applicazione agenda integrata.

Secondo le previsioni elaborate dalla società di consulenza, entro il 2010 la ricerca tramite navigazione da dispositivi mobili supererà largamente quella effettuata da computer.

I dati aiutano a comprendere meglio come la crescita si sia sviluppata in maniera esponenziale e in brevissimo tempo: nel 2008 il mercato della telefonia mobile americano che ricorreva ai motori di ricerca era quantificato con uno scarso 7% .

Solo un anno dopo, il 40% degli utenti giapponesi utilizza la funzione quotidianamente.

Sempre l’anno passato ha registrato per la prima volta un numero di vendite di “cercafonini” superiore a quello dei pc portatili, con 180 milioni di pezzi venduti si sono aggiudicati il titolo di dispositivo informatico portatile maggiormente diffuso.

Si stima che, entro il 2012, le vendite di smartphone potrebbero superare addirittura il mezzo miliardo di pezzi.

Ciò porta a concludere che, nello stesso anno, i motori di ricerca potrebbero divenire i principali generatori di volume d’affari del mercato pubblicitario nel settore mobile.

Le previsioni della Deloitte indicano che ci sarà un aumento di circa il 10% di ricerche effettuate in rete da parte di utenti connessi da dispositivi fissi e mobili.

Copyright © - Riproduzione riservata
Lo smartphone supererà il pc entro fine 2010 Periti.info