MisuraInternetMobile 2013, i risultati sono online | Periti.info

MisuraInternetMobile 2013, i risultati sono online

wpid-19142_bandalarga.jpg
image_pdf

La prima campagna di misurazione della qualità del servizio di accesso ad internet a banda larga da postazione mobilie è completa e i dati sono disponibili online. Realizzata dall’Agcom, MisuraInternetMobile 2013 è stata preceduta da una sperimentazione svolta nel 2012, interessando 20 città italiane, scelte, di norma, con il criterio di essere le più popolose della regione di appartenenza.

 

Ha richiesto un’indagine di quattro mesi e quasi 6000 km di percorso, durante i quali l’autoveicolo di MisuraInternetMobile si è spostato lungo tutto il territorio nazionale e ha effettuato, in totale, circa 500 mila singoli test.

 

In considerazione della veloce crescita del mercato legato ai servizi e alle applicazioni su banda larga mobile, le campagne sono finalizzate a rendere disponibili agli utenti finali dati indicativi delle prestazioni e della qualità del servizio di trasmissione dati delle reti degli operatori mobili H3G, Telecom Italia, Vodafone e Wind.

 

Oggetto della valutazione sono state le reti 2G e 3G (la tecnologia di rete LTE (4G), ancora in fase di parziale diffusione, non è rientrata nello Scope of Work di questa campagna) con gli operatori che hanno predisposto le loro reti secondo le migliori condizioni operative e avvalendosi delle migliori tecnologie possibili dei rispettivi equipaggiamenti di rete, sia come hardware sia come software.

I dati completi e il resoconto delle rilevazioni, sia a livello complessivo, sia per singola città e comparati per le singole reti degli operatori mobili, sono disponibili online sul sito dell’Agcom, all’indirizzo www.misurainternet.it

Copyright © - Riproduzione riservata
MisuraInternetMobile 2013, i risultati sono online Periti.info