Zuckerberg lancia internet.org, obiettivo: portare internet a 5 miliardi di persone | Periti.info

Zuckerberg lancia internet.org, obiettivo: portare internet a 5 miliardi di persone

wpid-18201_z.jpg
image_pdf

Mark Zuckerberg ha annunciato il lancio di internet.org, una partnership globale con l’obiettivo di rendere disponibile l’accesso internet a 5 miliardi di persone. “Oggi, solo 2,7 miliardi di persone – ha detto il fondatore e ceo di Facebook -, poco più di un terzo della popolazione mondiale – hanno accesso a internet. L’adozione di Internet è in crescita di meno del 9% all’anno”.

Gli altri membri fondatori di internet.org sono Ericsson, MediaTek, Nokia, Opera, Qualcomm e Samsung che svilupperanno progetti congiunti, condivideranno conoscenze e si impegneranno a mobilitare industrie e governi a portare il mondo on line. Al fine di raggiungere il suo obiettivo di collegare al web due terzi del mondo, internet.org si concentrerà su tre sfide chiave nei paesi in sviluppo.

Innanzitutto, rendere l’accesso al web accessibile dal punto di vista dei costi. I partner collaboreranno per sviluppare e adottare tecnologie che rendano la connettività mobile più conveniente riducendo il costo della fornitura. In questo ambito, tra i progetti potenziali c’è lo sviluppo lo sviluppo di smartphone di qualità a basso costo.

La seconda sfida di internet.org è quella di utilizzare i dati in modo più efficiente, sviluppando strumenti che riducano drasticamente la quantità di dati necessari per utilizzare la maggior parte delle applicazioni internet. Terzo obiettivo dei partner è creare nuovi modelli economici che consentano alle aziende di offrire Internet a costi ridotti nei paesi interessati al progetto.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Zuckerberg lancia internet.org, obiettivo: portare internet a 5 miliardi di persone Periti.info