La normazione europea verso un nuovo regolamento | Periti.info

La normazione europea verso un nuovo regolamento

wpid-12263_europarlamento.jpg
image_pdf

La proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla normazione europea 2011/0150(COD) sta per vedere la luce: è stata infatti approvata in prima lettura con ampia maggioranza (639 voti favorevoli su 674) nella plenaria dell’Europarlamento a Strasburgo. Il prossimo passaggio sarà in Consiglio dove – visto il lavoro preparatorio fatto nello specifico gruppo di lavoro – sembra possibile ipotizzare una sua approvazione in prima lettura.

Il regolamento che semplifica il processo di normazione europeo è il primo atto legislativo approvato dal Parlamento nel contesto del processo di rilancio del Mercato Unico. Le future nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° gennaio 2013 e saranno direttamente applicabili nei ventisette Paesi membri.

Secondo la relatrice Lara Comi: “Rendere più efficace il sistema di standardizzazione migliora la qualità della vita dei cittadini, la competitività delle nostre imprese e rafforza l’intero mercato europeo. Gli standard sono essenziali nel nostro quotidiano ed è importante garantire l’interoperabilità delle diverse tecnologie affinché possano essere utilizzate al meglio”.

Il nuovo sistema, pur rimanendo ancora privato, volontario e basato sul principio della delegazione nazionale, sarà più democratico perché consentirà la più ampia consultazione dei rappresentanti di interessi pubblici.

Tra i risultati principali ottenuti, Comi evidenzia: la garanzia di partecipazione delle piccole imprese, che saranno consultate durante l’intero processo di sviluppo degli standard, la partecipazione reale dei rappresentanti dei consumatori, delle organizzazioni ambientaliste e della società civile, il rafforzamento della normazione europea che faciliterà il dialogo con gli Usa per uniformare le specifiche tecniche, migliorando cosi la competitività globale delle imprese europee.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
La normazione europea verso un nuovo regolamento Periti.info