La Regione Lombardia finanzia la formazione di tecnici aeronautici | Periti.info

La Regione Lombardia finanzia la formazione di tecnici aeronautici

wpid-3885_malpensa.jpg
image_pdf

La Regione Lombardia ha stanziato 3,8 milioni di Euro per finanziare un progetto di formazione superiore per tecnico aeronautico e corsi triennali per operatore meccanico. I corsi si svolgeranno nel Comune di Somma Lombardo, nel cui territorio ricade parte del sedime aeroportuale. Al progetto di formazione hanno aderito, oltre a Sea SpA, anche l’Associazione scuole lavoro alto milanese, Aermeccanica, Livingston SpA ed Aermacchi. Al programma di formazione darà il suo contributo Lufthansa Technik, società del Gruppo Lufthansa che si occupa della manutenzione degli aerei della compagnia aerea tedesca e di altri vettori.

La partecipazione di Lufthansa Technik permetterà ai partecipanti al corso, di poter ricevere, in accordo con Enac (Ente nazionale aviazione civile) ed Enav (Società nazionale assistenza volo), le necessarie certificazioni ed abilitazioni. I corsi inizieranno a settembre 2010 subito dopo la ristrutturazione e l’ampliamento di una vecchia scuola comunale e di un altro edificio di proprietà comunale, dove si svolgeranno i corsi di formazione. Successivamente nuovi edifici saranno costruiti nell’area interessata dall’intervento e lì verranno attivati ulteriori percorsi relativi ad altre figure professionali e ad altri servizi.

“Anche questa iniziativa conferma che continuiamo a credere nel ruolo di Malpensa per la Lombardia e per il Nord dell’Italia. Del resto, nonostante il disimpegno di Alitalia, lo scalo conta 18 milioni di passeggeri all’anno. Regione Lombardia si sta impegnando su tutti i fronti per assicurare le condizioni che permettano la crescita di Malpensa e la sua capacità di servire il territorio”. Questo il commento del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni.

Per l’assessore regionale all’Istruzione, formazione e lavoro, Gianni Rossoni, “Si tratta di un accordo che dimostra ancora una volta che malgrado la fuga di Alitalia, non solo Malpensa non è una cattedrale nel deserto, ma appare in grado di dare un nuovo impulso al mondo del lavoro e al business aeroportuale”. (Avionews)

Copyright © - Riproduzione riservata
La Regione Lombardia finanzia la formazione di tecnici aeronautici Periti.info