Animp | Periti.info

Animp

image_pdf

Animp
Handover di progetto: un processo di collaborazione da costruire
20-21 settembre 2007   Stresa

La Sezione Informatica Animp sta organizzando per il 20-21 settembre 2007 a Stresa, presso il Grand Hotel des Iles Borromees, il suo Convegno annuale sul tema: Handover di progetto: un processo di collaborazione da costruire. La collaborazione tra progettista e cliente – dall’offerta all’avviamento dell’impianto – per garantire un’efficace fruibilità della documentazione e dei dati durante la vita dell’impianto.

“Handover” riassume in una parola il processo di passaggio del “controllo di una entità” da un soggetto ad un altro. Mutuando da fatti storici, con riferimento ad eventi politici, “handover” fa riferimento ad esempio al trasferimento dei poteri dai colonialisti inglesi al popolo locale delle colonie.
Nel mondo dell’impiantistica “handover” indica comunemente il passaggio delle informazioni dal progettista al gestore dell’impianto. Nel corso del Convegno vorremmo spingerci un po’ oltre la definizione di passaggio meccanico dell’informazione, delineando un quadro più appropriato che sottolinei il passaggio del presidio della documentazione e dei dati di impianto.
Nella fase di progettazione i documenti assumono lo scopo di definire le caratteristiche tecniche delle varie parti dell’impianto e permetterne la corretta costruzione. Le stesse informazioni sono poi prodotte sotto forma di “configurazione as built” allo scopo di rappresentare le varie parti dell’impianto esattamente come sono state costruite. Avviato l’impianto, sempre le stesse informazioni assumono lo scopo di permetterne una corretta manutenzione.
Come deve essere “progettato” quindi il processo di handover affinché la stessa informazione (uno stesso oggetto) possa essere utilizzata per scopi diversi e in tempi diversi? Come strutturare le clausole contrattuali affinché anche l’handover sia regolato per soddisfare i due diversi presidi? Come i sistemi informativi possono agevolare il processo di handover e garantire la fruibilità dei dati e documenti per gli scopi del gestore dell’impianto? Come i sistemi informativi devono strutturarsi internamente per far fronte a questo nuovo tipo di richieste? Quali nuovi elementi a supporto della classica documentazione introducono aspetti originali e problematiche tecniche? Il Convegno proporrà un tutorial per introdurre il processo di handover, nominato da molti, ma conosciuto da pochi, nel suo vero significato progettuale. Gli argomenti trattati si possono suddividere nei seguenti filoni: 1. Handover, forme e contenuti: definizioni ed una breve storia dell’evoluzione nella consegna delle informazioni del progetto; 2. Le fasi nella realizzazione e nell’esercizio di un impianto: dal conceptual alla dismissione dell’impianto; 3. Le tecnologie dell’informazione e gli standard emergenti: cosa vuol dire il data base delle informazioni o data warehouse; 4. I montaggi industriali: le regole per la gestione delle informazioni e per l’handover; 5. Aspetti pratici: come realizzare l’organizzazione delle informazioni; 6. Aspetti contrattuali: come mediare le richieste contrattuali e lo sviluppo progettuale.
Saranno presentate le esperienze di alcune aziende del settore ad illustrazione dei diversi approcci adottati; la testimonianza di gestori di impianto e l’illustrazione di casi pratici da parte dei produttori di software completeranno la panoramica sul tema.
Trattandosi di un tema poliedrico ampio spazio sarà dato al dibattito per scambiare desiderata ed esperienze in gruppi di lavoro sugli spunti emersi dalle presentazioni.
Il Convegno è rivolto a coloro che hanno responsabilità decisionali sulle scelte strategiche, organizzative ed informatiche dell’Azienda.

I lavori del Convegno inizieranno giovedì 20 settembre, con apertura registrazione alle ore 10.00, e termineranno il 21 settembre intorno alle ore 17.30. Il programma del Convegno è in fase di preparazione e sarà inviato tempestivamente a tutti i Soci. Informazioni aggiornate sul sito web: www.animp.it

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Animp Periti.info