Corso gratuito Enaip per progettisti di impianti fotovoltaici | Periti.info

Corso gratuito Enaip per progettisti di impianti fotovoltaici

wpid-pannellosolare.jpg
image_pdf

Corso gratuito Enaip per progettisti di impianti fotovoltaici

I gas serra sono in costante aumento e le mutazioni climatiche fanno sempre più sentire i loro effetti devastanti. Come invita il protocollo di Kyoto, per risolvere il problema dell’ inquinamento è fondamentale adottare nuove strategie per sfruttare forme di energia alternative, tra cui quella solare. Una di queste è sicuramente il fotovoltaico, ossia quella tecnologia che permette di trasformare il calore del sole in energia elettrica. In quest’ottica l’Enaip di Grugliasco vuole formare nuovi professionisti del settore attraverso un corso gratuito di Tecnico progettista impianti fotovoltaici, per giovani e adulti disoccupati in possesso di diploma (Perito Industriale o Geometra) o di laurea (I o II livello in Ingegneria o Architettura). La durata è di 800 ore di cui 320 di stage.
Il percorso fornisce competenze in merito ad attività della filiera fotovoltaica ma anche i processi fondamentali che afferiscono ad altre modalità di utilizzo dell’energia solare, per esempio, i pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua o degli ambienti. Gli allievi impareranno ad utilizzare strumenti di lavoro quali il computer, i software applicativi per il calcolo scientifico, gli strumenti di misura e rilevazione dell’energia solare, gli strumenti di rilevazione dei fenomeni fisici, chimico/fisici impiegati per il montaggio e la manutenzione di impianti fotovoltaici. L’evoluzione della professionalità acquisita può prevedere ruoli di crescente responsabilità nella progettazione di sistemi fotovoltaici nonché nello svolgimento di attività di ricerca e sviluppo.
La figura di tecnico progettista impianti fotovoltaici può svolgere attività di ricerca e progettazione nonché fornire supporto consulenziale nelle attività di installazione e manutenzione. Può altresì operare come specialista di prodotto o di processo nell’industria delle cosiddette energie “dolci” ovvero di quelle organizzazioni che costruiscono o impiegano prodotti/processi ottenuti dall’impiego dell’energia solare, per esempio la microelettronica, l’elettrotecnica, la meccanica di precisione, l’edilizia di uso civile e industriale.
La presentazione del corso si svolgerà venerdì 29 settembre, alle ore 15 presso Enaip Grugliasco, via Somalia n. 1/b, tel. 011-7072210, Le iscrizioni sono già aperte.

Copyright © - Riproduzione riservata
Corso gratuito Enaip per progettisti di impianti fotovoltaici Periti.info