La guida agli incentivi per i trasformatori MT/BT a basse perdite | Periti.info

La guida agli incentivi per i trasformatori MT/BT a basse perdite

wpid-1693_nuovaanie.jpg
image_pdf

L’Associazione Energia aderente ad Anie diffonde una nuova pubblicazione dedicata agli incentivi all’utilizzo di trasformatori MT/BT a basse perdite.

Lo strumento ha lo scopo di illustrare come, alla luce delle nuove delibere dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, l’incentivazione sia riconosciuta anche in caso di installazione di trasformatori a basse perdite in cabine di trasformazione MT/BT di nuova realizzazione, e non solo per la sostituzione di trasformatori esistenti.

Il volume, scaricabile gratuitamente nell’area pubblicazioni del sito istituzionale di Anie, www.anie.it, sarà altresì distribuito in occasione delle principali manifestazioni fieristiche del settore.

La pubblicazione riporta i riferimenti normativi e quelli regolatori relativi alle delibere dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 348/07 e 103/10, che introducono la maggiorazione della remunerazione tariffaria per il servizio di distribuzione relativamente agli investimenti per i trasformatori a perdite ridotte. Nel dettaglio poi si evidenzia un’analisi della valutazione dei costi dei trasformatori a perdite ridotte comparati con quelli a perdite normali.

Inoltre il documento illustra chiaramente i parametri identificativi dei trasformatori a perdite ridotte con riferimento alle norme europee armonizzate CEI e specifica le tecniche di riduzione delle perdite, tramite il dimensionamento degli avvolgimenti per quanto riguarda le perdite a carico e l’utilizzo di lamierini ad alta permeabilità magnetica per la riduzione delle perdite a vuoto.

Dal punto di vista delle dimensioni e del peso, l’utilizzo di trasformatori a perdite ridotte non implica alcuna necessità di riconfigurare la cabina di trasformazione in quanto tutti i trasformatori di questo genere assicurano la conformità alle prescrizioni dei capitolati Enel.

Il lavoro è frutto dell’interpretazione delle delibere e norme europee armonizzate CEI da parte di esperti del mondo industriale italiano aderenti ad Anie nel gruppo “Trasformatori elettrici“ dell’Associazione Energia

Copyright © - Riproduzione riservata
La guida agli incentivi per i trasformatori MT/BT a basse perdite Periti.info