Mediazione civile e commerciale: una grande opportunità | Periti.info

Mediazione civile e commerciale: una grande opportunità

wpid-1710_med.jpg
image_pdf

Attraverso una nuova circolare, il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali informa gli iscritti sulle iniziative in programma in tema di mediazione civile e commerciale, che lo stesso Cnpi descrive come una straordinaria opportunità professionale per i propri iscritti.

Il Cnpi ha infatti già avviato le procedure per la costituzione di un proprio organismo di conciliazione, mentre per il primo elenco di mediatori (con un numero minimo di cinque persone, come previsto dalla normativa) è stata raccolta la disponibilità di alcuni professionisti che erano già in possesso del titolo di mediatori professionisti. In futuro, l’elenco verrà alimentato da tutti i periti che vorranno dedicarsi anche a questa attività.

Da un punto di vista organizzativo, il Consiglio Nazionale sta approfondendo la possibilità di consentire lo svolgimento dell’attività di mediazione anche a livello periferico nella forma di un network costituito dai collegi provinciali. Ma un’ulteriore possibilità per il collegio che desideri percorrere questa strada è la costituzione di un proprio organismo di mediazione.

Per i collegi che desiderano promuovere a favore dei propri iscritti la formazione obbligatoria per l’ottenimento del titolo di mediatore sono disponibili alcune convenzioni, non esclusive, stipulate dal Cnpi. Il Collegio resta comunque libero di valutare ogni ulteriore iniziativa al riguardo.

Per tutti l’adesione all’organismo di conciliazione del Consiglio Nazionale, se richiesta, sarà aperta e gratuita. Ogni mediatore professionista avrà la facoltà di aderire a più organismi di conciliazione fino a un numero massimo di cinque.

Infine, il Cnpi sottolinea che sarà a opportuno che venga utilizzato un criterio univoco di attribuzione di crediti formativi ai fini della formazione continua. A tal fine, considerando la durata minima di 50 ore, si ritiene applicabile l’assegnazione dei 20 crediti formativi previsti per la partecipazione a corsi di perfezionamento tenuti da organismi di istruzione e formazione.

di O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Mediazione civile e commerciale: una grande opportunità Periti.info