Smoke control al centro di un seminario Aicarr | Periti.info

Smoke control al centro di un seminario Aicarr

wpid-2343_smokecontrol.jpg
image_pdf

Aicarr, l’asssociazione italiana condizionamento dell’aria, riscaldamento, refrigerazione, organizza il seminario di alta formazione  “Il controllo del fumo in caso di incendio attraverso i sistemi di pressurizzazione. Dalla progettazione al commissioning”, in programma a Milano il prossimo 30 ottobre.

La presenza in qualità di docente di John H. Klote, coautore di “Principles of Smoke Management”, e la collaborazione con Ashrae (American society of heating, refrigerating and air-conditioning engineers) rendono il corso un’occasione di aggiornamento per i professionisti di un segmento dell’impiantistica particolarmente complesso e delicato.

L’argomento è quindi di interesse per progettisti, personale tecnico di aziende produttrici di componenti, installatori, manutentori e in generale per gli esperti del settore dell’antincendio, soprattutto in un momento di importante evoluzione che fa seguito alla pubblicazione delle norme Uni 9494-1 e 9494-2, le prime di una serie relativa ai sistemi per il controllo di fumo e calore, che costituiscono in Italia i primi fondamentali riferimenti in materia.

Il seminario, della durata di una giornata, è incentrato sui seguenti sistemi di controllo del fumo: pressurizzazione dei vani scala; pressurizzazione degli ascensori; controllo del fumo per zone. Dopo una panoramica sui principi di analisi e di progetto di tali sistemi, sono illustrati i concetti base di differenza di pressione minima e massima di progetto. I metodi di analisi consistono in equazioni algebriche e modellazione numerica a zone.

Vengono quindi illustrate le potenzialità del modello a resistenze, o multizona, Contam, il software per l’analisi dei progetti di controllo del fumo, sviluppato negli Stati Uniti dal Nist (National institute of standards and technology) e disponibile gratuitamente.

Viene infine analizzato il commissioning dei sistemi di controllo del fumo, con l’illustrazione dei risultati delle rilevazioni. A conclusione della giornata saranno presentati e discussi casi concreti affrontati dal docente nel corso della sua attività professionale. Per iscriverti al seminario clicca qui

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Smoke control al centro di un seminario Aicarr Periti.info