Riciclo del vetro, tassi in aumento | Periti.info

Riciclo del vetro, tassi in aumento

wpid-23256_vetroriciclato.jpg
image_pdf

Nonostante i consumi continuino a ridursi, la raccolta e riciclo del vetro in Italia è sempre più consolidata: nel 2013 infatti la quantità di rifiuti d’imballaggio in vetro riciclata globalmente è aumentata del 1,8% rispetto all’anno precedente, con un tasso di riciclo che ha raggiunto il 72,9%.

Grazie al riciclo del vetro nel 2013 si è evitato di usare oltre 3 milioni di tonnellate di materie prime vergini, con un risparmio di energia equivalente a 319 milioni di m3 di gas e di anidride carbonica immessa pari a 2 milioni di tonnellate, ovvero la stessa che produrrebbero oltre 6 mila viaggi di un volo Milano-Roma.

Sono questi i dati più rilevanti del rapporto 2013 sull’attività di raccolta e riciclo del Consorzio nazionale recupero vetro, Co.Re.Ve. Nonostante l’immesso al consumo sia leggermente calato, -1,03%, la raccolta nel 2013 si è attestata a 1.720.000 tonnellate, delle quali ne sono state riciclate 1.596.116.

A contribuire in modo significativo è il Sud, che fino a pochi anni fa si attestava su percentuali di raccolta e riciclo più basse: nel 2013 il Mezzogiorno ha visto un incremento del +8,3%, con 17,8 kg di vetro per abitante. Anche il Nord, dove la raccolta differenziata è consolidata da tempo, ha incrementato del 2,8% i risultati del 2012, con una resa di 40,3 kg per abitante/anno. Con 22,1 Kg per abitante sono, al contrario, in flessione i risultati del centro Italia, dove la raccolta è scesa del –4,7% rispetto all’anno precedente, dato che si spiega con ragioni congiunturali di riorganizzazione dei sistemi di raccolta differenziate in alcune aree di quel territorio. La regione migliore in assoluto, in termini di quantità raccolte, continua a essere per il secondo anno consecutivo la Valle d’Aosta.

“Se guardiamo all’Europa stiamo riciclando meglio di Francia, Spagna e Inghilterra sebbene si sia un po’ indietro rispetto a Germania e Austria”, spiega Franco Grisan, presidente Co.Re.Ve. “Il funzionamento del sistema di raccolta varia da una parte all’altra del Paese, ma stiamo assistendo a un recupero progressivo di comportamenti virtuosi anche in Regioni che fino a pochi anni fa conferivano quantitativi per abitante molto bassi”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Riciclo del vetro, tassi in aumento Periti.info