Al via il Premio imprese per la sicurezza 2014 | Periti.info

Al via il Premio imprese per la sicurezza 2014

wpid-23345_xxl.jpg
image_pdf

Creare cultura di impresa in tema di salute e sicurezza e diffondere le prassi migliori, premiando le imprese che si distinguono per l’impegno concreto e per i risultati gestionali conseguiti verso il miglioramento continuo. Questi gli obiettivi del “Premio imprese per la sicurezza“, giunto alla terza edizione, organizzato da Confindustria e Inail con la collaborazione tecnica di Apqi (Associazione premio qualità Italia) e Accredia (ente italiano di accreditamento).

Possono partecipare al premio le imprese produttrici di beni e servizi, anche non iscritte a Confindustria, con riferimento a tutti gli stabilimenti con sede in Italia.

Le categorie dei premi, consistenti in onorificenze simboliche, sono suddivise per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale, come di seguito definite. Per ogni categoria, i premi saranno assegnati in funzione della fascia di punteggio ottenuto: Award alla fascia più elevata e Prize a quella immediatamente successiva.

Verranno inoltre assegnate menzioni per le imprese che hanno sviluppato progetti specifici, ad esempio in tema di formazione/informazione dei lavoratori, gestione degli appalti/subappalti o progetti innovativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Per partecipare al premio è necessario compilare in ogni sua parte il modulo di registrazione disponibile nella pagina dedicata del sito di Confindustria, prima di procedere con la compilazione del questionario on-line accessibile dalla stessa pagina. Saranno ammessi solo i questionari pervenuti entro e non oltre la data del 5 luglio 2014.

Superata questa prima fase, alle imprese che avranno ottenuto i migliori posizionamenti sarà richiesta la stesura di un’application guidata, corredata da un apposito testo e da una check-list. Le imprese, selezionate in base a una valutazione delle application ricevute, saranno successivamente coinvolte in un approfondito processo di valutazione, attraverso la richiesta di ulteriore documentazione e visite da parte di team di valutatori esperti appartenenti a Confindustria, Inail, Apqi e Accredia. Le imprese che saranno selezionate danno disponibilità ad elaborare una presentazione della loro esperienza ai fini dell’inserimento nella sezione buone pratiche del portale Inail – canale sicurezza. La premiazione avverrà nel mese di dicembre 2014.

Copyright © - Riproduzione riservata
Al via il Premio imprese per la sicurezza 2014 Periti.info